I sintomi causate dalle mascherina in soggetti con reflusso gastroesofageo

Buongiorno scrivo perché vorrei sapere quale conseguenze quali sintomi scatena la mascherina FFP2 in soggetti con sintomi tipici ed atipici del reflusso gastro esofageo caratterizzati da tosse e spasmo faringo laringeo.
in terapia con IPP.
Grazie anticipatamente!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna conseguenza

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto ! ma ho posto questa domanda perché facendo una ricerca ,ho trovato che indossare una mascherina FFP2 con i sintomi della malattia MRGE causa una serie di implicazioni che io ho ho riscontrato personalmente: quali un peggioramento dell irritazioni alla gola,gola secca etc. addirittura ho trovato scritto che può influenzare la chiusura del cardias e favorire la risalita dei succhi gastrici, ed io ho riscontrato quest ultimo sintomo vale a dire maggior reflusso ,altri di sintomi che non sto qui ad elencare .
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mai letto in ambito scientifico che le mascherine FFP2 favoriscano il reflusso. Rammento inoltre che l’ipotetica chiusura del cardias ( che può avvenire solo chirurgicamente) riduce il reflusso. Ad ogni modo se ha trovato tutto ciò su una autorevole rivista scientifica le chiedo cortesemente di riportarne il link

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)