Frutta e reflusso?

Va bene fare colazione a base di banana e biscotti contro il reflusso?

Credo di averne sempre sofferto ma nell'ultimo anno la situazione è peggiorata: bruciori al petto, risalite acide, gola sempre infiammata... l'ha ipotizzato anche l'otorino. Personalmente non fumo né bevo alcolici, sto eliminando via via caffè, gomme da masticare, migliorando l'alimentazione ma è davvero difficile rinunciare a tante abitudini. In particolare la frutta mi piace molto e la consumo quotidianamente ma non capisco se sia indicata o meno/incida o meno perché sento opinioni contrastanti (appunto banana, mela, magari anche frullati e frutti rossi, papaya... questi in particolare fanno parte della mia dieta)
Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Non ci sono regole generali per quel che riguarda l'assunzione di alcuni alimenti in relazione al reflusso se non per la menta e le bevande gasate e/o con schiuma. Le eventuali insofferenze (comparsa di sintomi) a uno o più alimenti sono individuali e, una volta registrate dal paziente, sarà opportuno in modo autonomo limitare l'assunzione di quel cibo particolare.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.