Blocco gastrointestinale e eruttazioni gassose di solfuro di idrogeno, perchè?

Buongiorno,
Ho bisogno di un aiuto perchè fino ad oggi nessun medico ha saputo rispondere a questa domanda.

Mi capita, circa 5/6 volte all'anno di svegliarmi al mattino e fare rutti all'uovo marcio (ho scoperto su internet si tratti di solfuro di idrogeno), accompagnati da crampi addominali e dopo qualche ora inizia il vomito e diarrea.

Tutte le volte che ho avuto questi sintomi, la sera precedente avevo mangiato alimenti pesanti (pizza alta, passato di fagioli, pasta al ragù, pasta al forno) e appena mi alzo al mattino inizio ad avere queste eruttazioni sgradevoli.

Quando inizio a rimettere mi rendo conto nonostante siano passate dalle 12 alle 22 ore, che rimetto ciò che ho mangiato la sera prima, ancora integro, esempio: venerdì sera alle 20 mangio pasta al ragù e dopo cena una fetta di arancia, il sabato alle 18/19 inizio a vomitare ragù e il pezzo di arancia integro.
Così accade tutte le volte.

Altro esempio: giovedì sera mangio passato di fagioli, carciofi cotti e dopo cena 5 prugne secche (soffro di stitichezza).
Al mattino del venerdì mi alzo e faccio rutti all'uovo marcio, rimetto il passato di fagioli.
A pranzo mangio del riso bianco (h.
14) e a cena un panino al prosciutto cotto (h.
21), alle 22 inizio a rimettere e alle 3 di notte vomito il riso in bianco mangiato 13h prima, rimetto tutta notte e inizia la diarrea, una volta che sia stomaco che intestino sono completamente svuotati, sto bene!

Sono stata diverse volte dal gastroenterologo perchè dal 2020 soffro di MRGE e gastrite, eseguita il 12/01/24 EGDS: incontinenza cardiale, gastropatia iperemica, reflusso duodeno-gastrico.
Istologia: gastrite lieve, negativa a Helicobacter.

Ad oggi non prendo più terapie per MRGE perchè da quando ho sospeso i farmaci a gennaio per fare la gastro, sto molto meglio e i sintomi sono spariti.

Tutti i medici dai quali sono stata negli anni hanno trattato il reflusso e la gastrite e non mi hanno mai risposto per i miei problemi di vomito con eruttazioni di gas.

Perchè accade?
Come mai dopo 20h è ancora presente nello stomaco ciò che ho mangiato il giorno prima?

Perchè faccio eruttazioni al solfuro di idrogeno?

Perchè passa una volta che ho svuotato tutto il contenuto dello stomaco e dell'intestino?

Come trattare questo disturbo?
Io solitamente prendo Plasil che placa la nausea e il vomito.
Ma forse serve qualcosa per svuotare più facilmente lo stomaco e intestino?

Ci sono volte in cui posso mangiare anche molto più pesante e non succede niente e volte che basta un passato di fagioli, non capisco.

Grazie mille!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Probabilmente si tratta di rallentato svuotamento gastrico.
Dovrebbe
1) masticare lentamente ed a lungo i cibi ,(infatti li ritrova interi)

2) fare 5 pasti piccoli anziché i 3 tradizionali

3) evitare/limitare cibi pesanti.

4) chiedere al cardiologo se può assumere levosulpiride

Ove questo non funzionasse, occorre capire se realmente lo stomaco svuota più lentamente.

Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia