Betabloccanti ma esami cardiologico nella norma, dovrei prenderli per tanto tempo?

Buonasera Dottori,
Sono una ragazza di 25 anni e fumatrice iqos, che ultimamente ha sviluppato ansia e stress dovute a diagnosi sbagliate per un dolore che ho avuto a Novembre.
Questo dolore è stato improvviso e molto forte alla parte alta del torace a destra che si è irradiata dietro la scapola destra... Questo mi ha portata nei due giorni successivi dei dolori diffusi nel torace.
Ho fatto rx torace e ecografie, vedendo la colicisti ispessita si è pensato fosse quello il problema, abbastanza urgente dall ecografa, che mi ha prescritto visita con chirurgo (ne consegue dieta povera di tutto in attesa della visita) prima della visita ho perso kg, e successivamente il chirurgo valuta bene e non avevo formazioni ne di calcoli ne fango.
Purtroppo dopo varie gastroscopie (reflusso biliare duodeno gastrico) e stress vari, da un medico all altreo, ho iniziato ad avere dolori forti al torace e al braccio sinistro e tachicardia con battiti dai 100 in su, sino ai 130, andata al PS, troponina tutto ok e anche ecg.
Mi viene consigliata visita dal cardiologo con ecg per i battiti anche a riposo sui 102 più o meno, la faccio e tutto ok... Poi successivamente ho dovuto prenotare Ecocolordoppler e lì mi viene detto che soffro di tachicardia per la mia età, vista la situazione stressante da mesi e ansia generata per non aver ancora trovato risposte chiare.
Ieri, dopo visita con la reumatologa per tutti questi dolori toracici, braccia e collo, mi viene prescritta la Moc e lastre e sopratutto mi dice "Tachicardia sinusale" prescrivendomi un betabloccante 1, 25 una volta al gg.

Secondo voi come mi devo comportare?
Devo assumere questi betabloccanti oppure no?
Premetto che ho richiesto visita anche con il mio terapista settimana prossima, ma per l assunzione di questo farmaco sono titubante, solo perché non capisco se siano dovuti all ansia questi battati alti, dal reflusso diagnosticato anche oppure no.
I due cardiologi non me lo avrebbero già prescritto in precedenza?

Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.3k 3.6k 3
Nel suo caso concordo con la opportunita di tale terapia, efficace e del tutto innocua

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Gentilissimo Dottor Cecchini,
La ringrazio davvero per la tempestiva risposta.
Mi scuso in anticipo se sono titubante per nuovi farmaci perché in questi mesi per una cosa e per un'altra me ne sono stati dati altri e non so come comportarmi.
Volevo chiederle se fosse possibile (essendo la prima volta che lo assumo questo farmaco) se dovrei prenderlo per sempre o per un breve periodo? E sopratutto, posso condurre una vita normale, nel senso posso continuare a fumare, ogni tanto bere un bicchiere di vino e mangiare dolcetti? Possono sembrare domande stupide ma vorrei davvero tornare alla normalità visto anche il mio peso.
Queste domande gliele porgo perché la prossima visita con la reumatologa la ho fra un mese e non ho modo di contattarla nel frattempo
La ringrazio ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.3k 3.6k 3
Se fuma è del tutto inutile che prenda farmaci per il cuore

Sa bene di essere a rischio di infarto ictus e cancro e se assumesse la pillola anche di trombosi

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Gentilissimo Dottore,
La ringrazio ancora per le sue risposte tempestive e sopratutto ha ragione per il fumo, farò di tutto per smettere. Non assumo neanche la pillola. Per quanto riguarda il beta bloccante non so se ho sbagliato, ma la dottoressa mi ha prescritto BISOPROLOLO 1,25
Non essendo esperta del campo medico non so se faccia parte della stessa branca dei betabloccanti.
Più che altro le chiedo un consiglio medico se posso. Questi dolori che avverto, che vanno e vengono, come ora (pulsazioni dolorose al polso, palmo sinistro, braccio sinistro e sterno) sono dovuti a problemi di ossa o di nervi?
A breve dovrò fare analisi dosaggio Vitamina D, Calcio, Magnesio ecc.. e anche due rx dorsale e cervicale. Ne caverò piede o secondo lei dovrò rivolgermi a un neurologo o fisiatra?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.3k 3.6k 3
Lei ha dei banali spdolori osteomuscolari da trattare con un ciclo di antiinfiammatori

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso