Gastrite cronica con atrofia

Buongiorno dr.
il 16/01/24, a distanza di poco piu' di 2 anni ho fatto una gastroscopia.
Riporto quanto diagnosticato nell'esame istologico del 2021 e successivo del 16/01/24:
Nov.
2021: Sede del prelievo Stomaco, Nas
Materiale inviato; 1 - ANTRO -I- ANGULUS, 2 - CORP
Diagnosi:
1 - Gastrite cronica con atrofia di grado moderato (score 2 sec.
OLGA System) associata a spiccata iperplasia foveolare.

2 - Gastrite cronica con atrofìa di grado lieve (score 1 sec.

Negativa la ricerca di microorganismi tipo HP
Stadio 2 sec.
OLGA System, 2009.

STOMACO, NAS
Materiale inviato: A-EROSIONI ANTRO, B-BIOPSIA ANTRO, C-BIOPSIA CORPO
Notizie cliniche:
Storia di Ca prostatico
Follow-up metaplasia intestinale gastrica
(come da referto endoscopico allegato)
Diagnosi:
A - frammenti superficiali di mucosa gastrica sede di iperplasia reattivo-riparativa foveolare, con foci dì metaplasia
intestinale incompleta
B - Gastrite cronica inattiva con moderata atrofia ghiandolare e foci di metaplasia intestinale incompleta (score 2sec.
OLGA System)
C - Gastrite cronica inattiva con atrofia ghiandolare di grado moderato (score 2 sec.
OLGA System)
Ricerca di microorganismi tipo H.
Pylori: negativa
Stadio Ili (sec.
OLGA grading System) '
Snomed:

Da nov.
2021 per l'assunzione dell'anticoagulante Xarelto 20, oltre alle altre pillole per la pressione, prostata, colesterolo etc.
sto prendendo 1 ora prima dei pasti, a digiuno, Pantorc 40mg.
A seguito di questo farmaco ho notato che l'atrofia al Corpo, da lieve è diventata moderata.
Desidero sapere se debbo proseguire sempre col Pantorc a causa dell'anticoagulante oppure a prenderlo per periodi limitati, indi sospenderlo e poi di nuovo, per evitare o limitare l'aumentare dell'atrofia.
Per cortesia mi puo' spiegare che cosa si intende per Gastrite cronica inattiva (dormiente?) e perchè la ricerca del HP Pylori: negativa Stadio 2 sec. OLGA System, 2009. dell'esame istologico del 2021. è passato nel 2024 a; negativa
Stadio Ili (sec.
OLGA grading System) '
Snomed:
Per ultimo, avendo fra pochi mesi 86 anni, se e quando ritiene utile eseguire un'altra gastroscopia,

Ringraziando per la cortese attenzione le invio cordiali saluti
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 634 20
Gent.mo essendo una gastrite non attiva non è necessario ricercare H.pylori con altri test in quanto la gastrite H.pylori + è sempre in genere attiva . Negli anni si sviluppa un atrofia ( legata all'età) con una riduzione della secrezione acida che rende difficile l'infezione per H.pylori. L'uso del gastroprotettore nel tuo caso va continuato e in assenza di H.pylori non comporta una peggioramento della atrofica . Quindi continuerei il gastroprotettore . Il controllo con la gastroscopia con biopsie va fatto a distanza di 3 anni. Nell'ambito del dosaggio per l'associazione con lo xarelto in genere pantorc 20 mg in assenza di sintomi può essere sufficiente ma chiedi pure anche al tuo medico . La atrofia ha una distribuzione random per cui non è detto che l'ultimo campionamento sia un " peggioramento " del atrofia . Detto questo andando avanti con l'età l'atrofia può diventare autonomamente moderata o anche severa . I due fattori principali per l'atrofia gastrica sono proprio età e l'h.pylori quest'ultimo assente nel nostro caso .

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dr. Nicolino la ringrazio per la sua esauriente risposta. Condivido il suo pensiero per la riduzione del Pantorc da 40mg a 20mg, visto la negatività del Hp pilori. Anche il gastroenterologo che esegui' la gastroscopia, prima di conoscere l'esito della biopsia mi consiglio' il Pantorc 20mg al mattino e 20 mg la sera prima di cena, ma solo per un periodo limitato di 2 mesi, unitamente al Galviscon 1h dopo il pasto cena. Purtroppo al mattino a stomaco vuoto debbo già assumere la pillola per la tiroide, avendone solo metà e dopo 1 ora quella per la pressione e cuore, l'unico spiraglio a stomaco vuoto, a 4 ore dopo leggera colazione, mi rimane 1ora prima del pranzo principale per assumere il gastroprotettore. La ringrazio di nuovo e la saluto cordialmemte
[#3]
dopo
Utente
Gent.mo dr. Nicolini la ringrazio per la sua esauriente risposta. Condivido il suo pensiero per la riduzione del Pantorc da 40mg a 20mg, visto la negatività del Hp pilori. Anche il gastroenterologo che esegui' la gastroscopia, primia di conoscere l'esito della biopsia mi consiglio' il Pantorc 20mg al mattino e 20 mg la sera prima di cena, ma solo per un periodo limitato di 2 mesi, unitamente al Galviscon 1h dopo il pasto cena. Purtroppo al mattino a stomaco vuoto debbo già assumere la pillola per la tiroide, avendone solo metà e dopo 1 ora quella per la pressione e cuore, l'unico spiraglio a stomaco vuoto, a 4 ore dopo leggera colazione, mi rimane 1ora prima del pranzo principale per assumere il gastroprotettore. La ringrazio di nuovo e la saluto cordialmemte