Candida intestinale

Buonasera,

Ieri ho eseguito una gastroscopia in seguito ad episodi di vomito e dolori allo stomaco.
L’esito è il seguente:

Esame eseguito in sedazione cosciente; facile introduzione del gastroscopio che scende senza difficoltà fino alla seconda porzione duodenale.
Il duodeno appare rivestito da una patina biancastra come nelle candidosi.
Piloro parzialmente continente, lago gastrico limpido.
Antro iperemico (biopsie) nulla a corpo e fondo gastrico.
Sfintere esofageo inferiore continente, aderente allo jato esofageo, Esofago indenne.

Il dottore che ha eseguito la gastroscopia mi ha detto che ho una candida intestinale ma non ho fatto nessun altro esame.

È attendibile questa diagnosi?
Nel frattempo attendo l’esito della biopsia.

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Difficile dirlo senza vedere.......
Ne parli con chi ha eseguito l'esame.
Se veramente è candida, deve fare terapia antimicotica.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia