Referto egds

Buonasera,
In attesa degli istologici vorrei chiedere un vostro cortese parere sull'esito della gastroscopia appena effettuata.
In particolare per quanto riguarda il sospetto Barrett e la presenza di bile nello stomaco.

ESOFAGO: normale il calibro del viscere.
Linea Z" asimmetrica (ZAP 1) e risalita di 1 cm.
Cardias incontinente in antero e retrovisione.
La giunzione squamo-colonnare risulta interrotta per la presenza di una lingua di mucosa gastrica che risale cranialmente per 10 mm di diametro: si eseguono prelievi per esame istologico.
Al momento, lieve iperemia della mucosa pre-giunzionale come per Esofagite di Classe A" (sec.
Los Angeles Classification).

STOMACO: ristagno gastrico misto ad abbondante secreto biliare.
Presenza di alcune minute formazioni pseudo- polipoidi della porzione acido-secernente; una di tale lesioni, di soli 3 mm di diametro, viene asportata ed inviata per esame istologico.
In antro, modesti segni di flogosi cronica.
Si eseguono biopsie per esame istologicio del fondo-corpo e antro per ricerca H.
P.Piloro normoconformato.

DUODENO: normali il calibro e le caratteristiche della mucosa del viscere fino alla seconda
porzione.

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Più che di Barrett viene riportata una stria di esofagite.
Per il resto nulla di rilevante e piccoli polipi cistici non evolutivi
Biopsie eseguite per lo studio della mucosa

In pratica, non si allarmi

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dott. Cosentino,

Grazie mille per la risposta. Vorrei anche condividere per una sua opinione la terapia proposta: 1 compressa di lucen 40 mg al mattino e 1 compressa di refluzero prima di coricarsi per 4 Settimane. Poi scalare a lucen 20 per le successive 4 settimane. Da valutare l'utilizzo di un procinetico per favorire lo svuotamento gastrico a valle di una eco addome superiore che eseguirò a breve.

Grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,
Ecco il risultato delle biopsie per le quali chiederei un vostro cortese parere

Materiale analizzato:
A) Biopsia antro
B) Biopsia corpo-fondo
C) Biopsia linea z
D) Polipo fondo
Descrizione Macroscopica:
A) 2 frammenti
B)2 frammenti
C) 1 frammento
D) frammento di 3 mm
Diagnosi:
A) Frammenti riferibili a mucosa gastrica di.tipo antrale sede di modesta gastrite cronica superficiale. Non
presenza di H.P.
B) Frammenti riferibili a mucosa gastrica di tipo fundico sede di modesta iperemia.
C) Frammento riferibile a mucosa gastrica sede di modesta gastrite cronica superficiale.
D) Polipo fundico ghiandolare e cistico.

Grazie