Feci marrone chiare quasi arancioni

Ho fatto feci compatte ma dal colore più chiaro.
Marrone chiaro con variazioni sull arancione.
Non ho altri sintomi.
Ne dolore addominale ne altro.
Leggo notizie un po forvianti.
Aiutatemi.
È il caso che m preoccupo?
Devo allarmarmi?
Rispondetemi ve ne prego.
[#1]
Dr. Giancarlo Galbiati Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 93 2
Il colore delle feci dipende da molti fattori, come dalla quantità di bile prodotta dal fegato, dalla velocità di transito addominale (più è veloce come nei casi di diarrea acuta, in generale più chiare sono le feci), dal tipo di cibi ingeriti, da eventuali farmaci assunti (ad esempio il ferro colora le feci di nero), dall'equilibrio dei batteri intestinali e ancora da altri fattori, per cui non si può dire cosa significhi nel suo caso. Comunque il colore delle feci che deve preoccupare è quello nero come la pece con odore molto forte e accompagnato da intenso malessere perchè in tal caso potrebbe trattarsi di una emorragia proveniente dal tratto superiore dell'apparato digerente

Dr. Giancarlo Galbiati