Lettura non comprensibile di reperto istologico per presunta gastrite autoimmune

Notizie cliniche:
Pirosi e dispepsia, parzilamente responsivi a terapia con inibitori di pompa protonica.
Riferisce miglioramento di dispepsia ed epigastralgia dopo neta riduzione di proteine del grano (che assume solo 1volta asettimana) In endoscopia si osserva lieve festonatura del profilo delle pliche della seconda porzione dudenale, come si osserva talvolta per atrofia dei villi.
Alcuni polipi di 2-3 mm del corpo gastrico
Materiale inviato:
A) Biopsie: Seconda porzione duodenale
B) Biopsie: Antro gastrico
C) Biopsie: Copro gastrico
D) Polipi: Polipi di 2-3 mm del corpo gastrico
E) Biopsie: Esofago distale
F) Biopsie: Esofago medio-prossimale
Macroscopica:
A: frustoli grigio rosei orientati su carta bibula
B-C-D: frustoli grigio rosei.
Si allestiscono sezioni colorate ni E.
E. e Giemsa
E-F: minutissimi frustoli grigiastri.
Si allestiscono sezioni colorate ni E.
E. Pas e Giemsa
GIUDIZIO DIAGNOSTICO
A: LEMBI DI MUCOSA DUODENALE CON LIEVE FLOGOSI CRONICA.

VILLI RAPPRESENTATI NORMOCONFORMATI CON QUOTA COMPLESSIVA DI LINFOCITI INTRAEPITELIALI OTTICAMENTE NET LIMITI DI NORMA.

Ricerca helicobacter: negativa.

B: LEMBI CONGESTI DI MUCOSA GASTRICA ANTRALE CON NOTE DI CRONICA FLOGOSI.

C: LEMBI DI MUCOSA GASTRICA DEL CORPO CON NOTE DI CONGESTIONE.

Ricerca helicobacter: negativa.

D: POLIPI DI MUCOSA GASTRICA DEL CORPO CON FOCALE ECTASIA DI STRUTTURE GHIANDOLARI.

E-F: LEMBI DI MUCOSA ESOFAGEA CON NOTE DI CONGESTIONE.

Sule sezioni esaminate non evidenza di significativa quota eosinofila.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Lieve gastroduodenite.
Non vedo segni di gastrite autoimmune (che non da pirosi).
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia