Cosa significa : imponente ecstasia del lume gastrico

Dopo un esame di RX esofago, stomaco e duodeno a doppio contrasto la diagnosi è: Esofago normale per decorso, canalizzazione e rilievo mucose, cardias in sede, nel core dell'esame di segnala una saltuaria beanza del I distale dell'esofago (regione ampollis epitomica) in nesum ca seguita da andamento retrogrado del pasto baritato Imponente ectasia dell lume gastrico, che impronta e solleva emidiaframma sn e che perdura fino al termine dell'esame, simmetrica distensibilita delle pareti dello stomaco.
Tale dilatazione secondaria s un serrato e prolungato "spasmo" pilorico che ritarda lo svuotamento gastrico, sia ql bario che al gas Solo tardivamente si ottiene una opacizzazione del bubo e della C duodenale, fugace repentina come da stato ipertonico
Si escludono immagini da riferire ad ernia gastrica jatale, anche sono Valsalva eseguito in Trendelenburg
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Evidentemente lo stomaco ha difficoltà a svuotarsi per cui è indicata la gastroscopia per meglio definire la problematica

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)