Esiti biopsia gastroscopia

Salve, soffro da almeno due anni di nausea notturna frequente e tosse, bruciore mentre passa il cibo, bocca amara al mattino e muchi retronasali, senso di vuoto allo stomaco se non faccio pasti frequenti e malessere gastrico.
Dolore stomaco molto raramente.
Soffro già di endometriosi IV grado, fibromialgia, asma allergico (soprattutto alimenti) e di un'epilessia con crisi ormai rare.

In un centro di gastroenterologia mi hanno detto di fare gastroscopia il cui esito è stato Esofagite di grado A, cardias in sede, incontnente, mucosa gastrica iperemica e discromica in antro, lievemente iperemica nel corpo gastrico, duodeno normoconfornato e rivestito mucosa normale.
Si effettuano biopsie ai 4 quadranti, per esclusione di gastroenterite epsinofila.

Alle dimissioni dopo la gastro mi hanno prescritto pantoprazolo 40 mg due volte al gg x un mese e poi 20 mg un altro mese.
Non noto significativi miglioramenti, a parte il miglioramento della tosse notturna, a dire il vero, e sono già a 25 gg di terapia.

La biopsia, che vi riassumo, dice che reperti di frammenti di mucosa duodenale, non orientati, con villi normoconfornati rivestiti da eritrociti tra i quali non c'è incremento di Linfocititi T, sono da considerarsi nei limiti della norma.

Frammenti di mucosa gastrica di tipo antrale sede di gastrite cronica ed aspetti iperplastico-rigenerativi.
Negativa ricerca HP
Frammenti di mucosa gastrica di tipo ossintici con minima.
flogosi linfomonocitaria della lamina propria.
Negativa la ricerca dell'HP
Mucosa esofagea nei limiti della norma.
Non presenti granulociti.

Utile follow-up.

Sono risultati compatibili con i miei sintomi?
La dott.
ssa che mi ha dato il referto ha parlato di una componente autoimmune nella gastrite ma non so di che si tratta.

Grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non c'è nulla nella risposta che faccia pensare ad una gastrite autoimmune.
In ogni caso faccia un prelievo per APCA (anticorpi anti cellula parietale gastrica) per conferma di quello che dico.
Sicuramente ha reflusso.
Aggiunga alla terapia in corso uno sciroppo all'acido ialuronico una bustina un'ora dopo pranzo ed una prima di coricarsi per 4 settimane.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, grazie mille per le spiegazioni, le indicazioni su quest'esame e per il consiglio sullo sciroppo!

Quindi non ci sono segni di gastrite, anche se non autoimmune? Quei sintomi di malessere e vuoto allo stomaco forse sono sempre legati al reflusso?

Un cordiale saluto e ancora grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ci sono segni di live gastrite ma NON autoimmune.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Ancora grazie un cordiale saluto
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di nulla.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia