Effetti collaterali pylera

Buongiorno,
Da 2 giorni ho iniziato assunzione Pylera + Omeprazolo seguendo schema terapeutico classico (10 giorni, 12 compresse/giorno Pylera + 2 compresse/giorno Omeprazolo) con fine di eradicare Helicobacter pylori.
Dopo un primo giorno con forte nausea, vomito, diarrea e febbre (non saprei se associate all’assunzione o, coincidenza, ad altre patologie) , il secondo giorno sta andando meglio nonostante la presenza ancora di una leggera nausea e diarrea.

In farmacia mi sono stati dati per alleviare sintomi:
- Biochetasi pocket digestivo
- Lactoflorene plus
I sintomi sopra descritti possono essere ricollegabili a assunzione Pylera e costituiscono un fattore di preoccupazione?
Integratori/fermenti lattici sopra riportati possono in qualche modo compromettere la terapia Pylera?
Ci sono altri farmaci/dispositivi medici consigliati per alleviare eventuali effetti collaterali Pylera?

Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 634 20
Gent.ma
i sintomi che riferisci sono possibili con il pylera, in genere però non la febbre. L'assunzione dei fermenti lattici è consigliata quindi interagiscono in senso positivo con l'eradicazione del H.pylori e nell'alleviare i sintomi. Purtroppo la terapia va completata per avere una buona possibilità di successo per cui se la febbre scompare e con l'attuale terapia i sintomi si riducono proverei a completarla. Per la nausea e vomito non sono controindicati i farmci che contrastano sintomi come diarrea o vomito o antispastici , Se la febbre persiste invece devi fare degli acceramenti con il tuo medico sulle feci o se accociati sintomi polmonari urinari , valutazioni a tale livello.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.