Morbo di crohn?

Buonasera a seguito di 2 Giorni di diarrea, febbricola 37.6 e un fastidio all alveo destro mi sono recato al PS per scongiurare una appendicite.

Sono stato visitato dal medico del ps e dal chirurgo che mi hanno detto che non era il mio caso.

L emocromo è tutto nella norma tranne globuli bianchi a 12.5 riferimento 5-10 e PCR 37 riferimento 0-5.

ECO tutto nella norma tranne.

"Si documenta un ispessimento parietale concentrico dell'ultima ansa ileale e apparentemente del cieco, con modesto edema sottomucoso, reperto associato a multipli linfonodi di dimensioni aumentate e con aspetto reattivo lungo i vasi ileocolici (max dimensioni 6x14).

Dall'ospedale mi hanno dimesso con la diagnosi di gastroenterite e il mio medico curante dove il giorno successivo mi sono recato dopo aver preso visione e avermi visitato ha anche lui detto che è una brutta gastroenterite virale che mi ha causato anche questa infiammazione.

Posso stare tranquillo che non si tratti del morbo di Crohn?

Grazie
Quindi posso stare tranquillo
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Farei dosaggio della calprotectina fecale.
La PCR è molto elevata.
Eventualmente, se la calprotectina fosse elevata, farei colonscopia con biopsie ultima ansa ileale.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Ero e sono intenzionato a ripetere analisi del sangue e calprotectina quanto prima.
L'esame posso effettuarlo anche con la diarrea?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ovviamente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Ok in settimana farò gli esami.
Per essere più specifico le dico che fino a poche settimane fa ero positivo alla mononucleosi e Citomegalovirus e ho preso un mese fa il COVID.
Inoltre soffro da 4anni di tiroide di hashimoto.
Possono tali patologie insieme ad una influenza intestinale aver innalzato il livello della PCR ?
Grazie
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certamente

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore l'aggiorno quanto prima sul mio stato di salute e sui risultati delle analisi che mi ha consigliato.
Grazie e buona giornata
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ho ritirato le analisi sulle esami delle feci e risulta
Calprotectina 4.100 positivo mag.50
Sangue occulto feci 980 positivo mag.180.
Ora cosa vuol dire?
Cosa devo fare?
Ho un pizzico di paura sinceramente
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sembrerebbe una infiammazione importante dell'intestino.
Mi farei seguire da un gastroenterologo.
Farei quanto prima una colonscopia con biopsie e biopsie dell'ultima ansa ileale.
Il sospetto di ibd è forte.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#9]
dopo
Utente
Sto tornando in ospedale.
Lunedì ho colonscopia con biopsie.
L aggiorno.
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mi aggiorni pure!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#11]
dopo
Utente
Buongiorno sono uscito dall'ospedale ieri sera dopo visite,analisi e tac.
La PCR è tornata nel range così come i globuli Bianchi e tt emocromo è perfetto.
La TAC addome con liquido di contrasto completo è tt negativa e recita
Presenza di multi linfonodi ileo colico ingranditi apparentemente attviviso si osserva ispessimento parietale della porzione valvolare dell ultima ansa ileale.
Necessità approfondimento mediante endoscopia.
Che farò lunedì
Il gastroenterologo mi ha paventato 2strade morbo di cronh o possibile infiammazione intestinale.
Lei cosa crede posso avere speranze?
Per La colonscopia quali biopsie devo eventualmente richiedere ?
Grazie
[#12]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Biopsie colon ed ultima ansa ileale.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#13]
dopo
Utente
Lei crede possa essere più facilmente cronh!? Oppure dai dati che le ho fornito ha anche qualche altra ipotesi da tenere in considerazione?
Grazie dottore
[#14]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sospetto Crohn.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#15]
dopo
Utente
Risultati colonscopia

Diagnosi malattia infiammatoria colon in attesa di istologica.

Esame condotto fino al fondo cefalea senza evidenziare difetti di canalizzazione ne alterazioni parietali patologiche.

Valvova ielocecale edematosa
Ultima ansa ileale del tenue edematosa, iperemica si eseguono biopsie

Segna e retto mucosa edematosa con fini soffusione emorragiache si eseguono biopsie

Quindi?
[#16]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Occorre attendere le biopsie.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#17]
dopo
Utente
So sbilanci per favore!
[#18]
dopo
Utente
So che lei è propenso per il Morbo di cronh ma a questo punto si può pensare anche ad altro?
[#19]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mi sbilancio sulla base di cosa?
Non ho nemmeno visto le immagini dell'endoscopia!
Non faccio l'indovino ma il medico.
Ha fatto la stessa domanda ha chi ha eseguito l'esame?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#20]
dopo
Utente
Mi scusi dottore.
Non volevo offenderla... è solo una giornata di forte stress e timore.
Mi dispiace
[#21]
dopo
Utente
Dottore buongiorno
Stamattina mi sono recato da un gastroenterologo che ha visionato tutti i referti ed ha ipotizzato un morbo di cronh in fase iniziale ma per confermare o meno dovremmo attendere istologico.
Nel frattempo mi ha prescritto una cura per sfiammare io tutto così costituita:

2 pillole Clipper 5mg x 10gg
1 pillola Clipper 5mg x 10gg

3 pillole pentacol 1200mg x 15gg
2 pillole pentacol 1200mg x 15gg

Florian x 20gg

1)Ora mi chiedevo come dilazionare le varie pillole,prendo tirosint 75mg prima di colazione.
2) non è troppo aggressiva come terapia lei cosa ne pensa?

Scusi e grazie anticipatamente
[#22]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non è aggressiva , è normale.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#23]
dopo
Utente
Ok grazie mille.
L'aggiorno nel momento in cui avrò i referti istologici.
Grazie ancora
[#24]
dopo
Utente
Buongiorno ho ritirato i referti.

A)2 frammenti intestino tenue e valvola ileocecale
B)2 frammenti colon sigma
C)2 frammenti mucosa intestino retto.

A)Frammenti di mucosa intestinale di tipo colico,compresa muscularis mucose,con disformismo e deplezione mucipara delle ghiandole,flogosi linfoplasmacellulare e granulocitararia eosinofila e trasmucosale e focale penetrazione di granulociti neutrofili dell'epitelio delle cripte ghiandolari (criptite),non si osserva displasia delle ghiandole.
B) Frammenti di mucosa intestinale del tipo colico, comprensivo della muscularis mucose,senza alterazione di rilievo.
3)reperti di proctite focale attiva,nel materiale in esame.

Quindi morbo di crohn fase iniziale ed attiva localizzazione ileo?
[#25]
dopo
Utente
Buongiorno dottori grazie per il servizio che effettuate e scusate per il disturbo.
qualcuno può per favore spiegarmi meglio l'esito delle biopsie della mia colonscopia.
Grazie
[#26]
dopo
Utente
Dottor Bacosi buongiorno e mi scusi per il disturbo.
Immagino che lei abbia da lavorare e
meglio da fare che rispondere a quesiti posti su siti internet di vario genere ma le volevo chiedere quest'ultima informazione.
Vorrei sapere secondo date le biopsie da cosa sono affetto,in che fase e in che grado.
Finora il mio gastroenterologo mi ha detto che lui non è convinto che sia cronh mentre un altro da cui sono andato a visita mi dice che "probabilmente può essere un cronh in fase molto iniziale che interessa l' ileo e forse il retto".
Grazie per il tempo che dedica a questo servizio.
Buonagiornata
[#27]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sicuramente infiammazione intestinale.
Non ci sono danni caratteristici di una forma in particolare.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#28]
dopo
Utente
Dottore grazie ancora per avermi risposto.
Oggi ho ritirato il risultato delle analisi ad un mese dal mio primo "attacco intestinale" ho fatto x 10giorni Clipper 5mg e 7gg clipper 2.5mg e invece tuttora prendo pentacol 1200 due compresse.

A 5gg dalla fine del Cortisone ho ripetuto tutte le analisi

Calprotectina 71 >50 positivo *
Sangue occulto 3campioni Negativo
Vitamina D 20 >30 normale *
Ves 6 >20 positivo
PCR 0,05 >5 positivo
Acido folico,vitamina b12,enzimi pancreatici,valori epatici,ferritina,transferritina tutto bene.
Emocromo tutto perfetto

Ora dottore cosa devo fare secondo lei?
Cosa mi consigla?
Devo fare altri controlli per capire da cosa sono affetto?
Mi dica lei perché sinceramente ora non so più come muovermi.
Ho preso come da suo consiglio visita Al Gemelli è il 4maggio.

Grazie anticipatamente per la professionalità e la cortesia nel prestare le sue conoscenze per il mio caso.
Buonaserata
[#29]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Aspetti la visita diretta

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#30]
dopo
Utente
Ok.grazie mille per tutto