Informazioni su dieta ed eventuale riabilitazione perineale a seguito di chiusura stomia

Salve, mia madre (donna anziana di 83 anni) ha effettuato intervento di chiusura ileostomia (ricanalizzazione) in un noto ospedale pubblico di Roma previo clisma opaco e colonscopia ed esami di prassi di preospedalizzazione 23 giorni fa (22 febbraio 2024); tutto ciò dopo intervento eseguito con estrema urgenza per perforazione intestinale con emicolectomia sinistra+ anastomosi colo-rettale + ileostomia di protezione (il 16 novembre 2023), quindi la chiusura è avvenuta a distanza di poco più di 3 mesi; volevo chiedere:
1) oltre a controlli ambulatoriali chirurgici per la medicazione della ferita e sutura (decorso regolare e senza particolari criticità; ricovero durato 6 giorni) le è stato dato uno scarno ed incompleto schema di dieta (con cibi consigliati e sconsigliati) ma mancante di molti alimenti di cui non si fa menzione (es.
pane, pasta, riso ecc...); secondo voi necessita pertanto di una visita gastroenterologica con indicazione più dettagliata circa la dieta da assumere e sulla durata di di tale dieta?
o meglio una visita di nutrizione clinica?
o entrambi le visite?

2) alla domanda fatta ai chirurgi se debba fare una riabilitazione del pavimento pelvico e perineale mi hanno risposto di no come se avessi proferito una assurdità; tutto ciò perchè forse il livello di resezione che ha subito non compromette la continenza?
(in effetti al momento non sembrerebbe avere particolari problemi di continenza)
Grazie per la eventuale risposta
Saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
1 dipende, se si alimenta senza problemi e nn ha sintomi,no, altrimenti potrebbe essere utile
2 esatto

prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it