Dal 2022 ho rettocolite ulcerosa colon. ieri calcoprotectina valore 446. è infiamm molto grave?

Dal 2022 Assumo giornlmente 5 compresse 800 mg mesalazina.
Sembrava tutto ok.

Ieri scoperto calcoprotectina fecale valore 446.
È molto grave?
Ho colonscopia controllo il 17 aprile prossimo.
Devo fare qualche altro esame preliminare prima della colon?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ci dovrebbe dire come sta e riportare la risposta dell'ultima colonscopia.
La calprotectina, da sola, significa poco.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Nel giugno 2022 unica colonscopia seguito ritrovo sangue nelle feci. Dopo biopsia diagnosi rcu. Per un anno nessun problema. Ora rilevo, desiderio evacuazione 2/3 volte al giorno, feci molli, sfoghi sulla pelle arti inf e sup con prurito forte anche zona anale. Se gratto esce solo sangue. Carne rossa 1 volta sett e formaggi più volte settimana. Prossima colon il 17 aprile prossimo. Ultime analisi rilevano aumento glob rossi ma nella mia zona siamo molti portatori sani talassemia.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Continua a non riportare il referto della colonscopia........

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia