Esito colonscopia

Buongiorno, ho 44 anni e a seguito di episodi di ematochezia con mucorrea ho eseguito colonscopia con il seguente risultato:

REFERTO:
BBPS: 2+3+2
Esame condotto fino all'ileo terminale esplorato per circa 10 cm.
Valvola ileo-cecale e ileo terminale regolari.

Mucosa del colon di aspetto normale con pattern vascolare conservato e austratura colica normorappresentata.

Si asporta con ansa diatermica, piecemeal, previa infiltrazione con indaco e SF, un LST-G (0-IIA) di circa 30 mm (Pit
pattern IIIL sec.
Kudo, JNET 2a) al trasverso; al termine coagulazione dei vasi visibili con Coagasper, applicazione di 3
clip Meditalia da 16 mm e tatuaggio appena distale (recupero in aspirazione) (boccetto 1).

Si asporta en bloc in maniera completa con ansa diatermica:
2.
un polipo peduncolato (0-Ip - Pit Pattern IIIL sec Kudo, JNET 2a) di 9 mm al sigma distale (20 cm dal margine anale,
recupero con ansa); una clip Meditalia 14 mm sulla sezione di taglio.

Si asporta con pinza da macrobiopsia en bloc in maniera completa:
3.
un polipo sessile (0-Is - Pit Pattern IIIs sec Kudo, JNET 2a) di 3 mm al sigma distale.

In ultimo si riporta che ho le emorroidi congeste.

Sono in attesa di esame istologico ma l'endoscopista (che era anche il primario) mi ha detto che i polipi avevano "la faccia bella".

Cosa ne pensate di questo referto? Sto vivendo una situazione di ansia non indifferente.

Inoltre volevo chiedere se le classificazioni Kudo, Jnet, ecc. è l'endoscopista a darle oppure lo fa il computer in automatico? Da quello che ho letto in giro, anche in letteratura inglese, sono una predizione di quello che sarà il referto istologico.

In ultimo, oggi, a 48 ore dalla rimozione dei polipi, ho effettuato la prima defecazione "normale" e c'è sempre la presenza di muco e sangue sulle feci.

Grazie per le risposte.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La classificazione endoscopica viene dedotta dall’operatore e credo proprio che possa stare realmente tranquillo sul risultato istologico. È normale avere ancora un po’ di sangue e muco

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua gentile risposta Dott. Cosentino. Ho appena ricevuto l'esito dell'istologico e dice displasia basso grado. Adesso aspetto dopo Pasqua che mi contatti l'endoscopista per stabilire il da farsi, secondo la sua esperienza a quando sarebbe indicato il prossimo controllo endoscopico? Grazie per il suo servizio.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Polipo assolutamente benigno e il controllo dovrà essere stabilito dall’endoscopista. Solitamente in questi casi il primo controllo è dopo 6-12mesi

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Grazie, colgo l'occasione per augurarLe buona Pasqua.
[#5]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Cosentino, come mi aveva anticipato il controllo è stato fissato a 6 mesi, volevo chiedere se in questi sei mesi corro qualche genere di rischio e cosa accadrebbe in caso di residui o recidive (vengono asportate, bruciate o cosa?). Grazie.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non corre alcun rischio. Eventuali residui saranno rimossi/bruciati.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#7]
dopo
Utente
Grazie Dottore, lei è sempre rassicurante.