Ispessimento parietale ultima ansa, help

Buon pomeriggio ho 35 anni e da qualche mese riferisco eruttazioni e flautolenza con dolore al fianco dx... sono andato da un gastroenterologo e mi ha dato tale referto:
ECOGRAFIA ADDOME COMPLETO
Fegato di dimensioni ed ecostruttura omogenea e a superficie regolare, senza evidenza di lesioni focali
Colecis nella norma alitiasica.
Vie biliari intra ed extraepatiche non dilatate.
Pancreas di dimensioni normali e ad ecostruttura omogenea e asse splenoportale nella norma per l'età.
Milza di dimensioni (DL 11.5 cm) ed ecostruttura nella norma.

Reni di dimensioni regolari, con quota parenchimale conservata.
Non calcoli, né calicectasie.

Assenza di ascite.
Aorta addominale di calibro e decorso regolare
Nulla a carico del tubo digerente nei limiti della risoluzione della metodicasalvo per evidenza di modcio ispessimento parietale ultima ansa ileale diam amx 3.6 mm con modica ipertrofia del mesnetere.

CONCLUSIONI: Dolore addominale con segni US di ileite aspecifica
SI consiglia: dosaggio GOT GPT GGTALP ami lip azot creat glicemia colest trigliceridi, esame urine PSA TSH QPE bilirubina tot e ricerca helicobacter pylori nelle feci, calprotectina fecale e sangue occulto fecale su 3campionio e antirasnglutaminasi antiendomisio
TERAPIA: aggiunger DIMAFLOREN fibre, 1 bst a metà mattinata per 3 settimane e poi 10 gg al mese per 6 mesi; bere tanta acqua ma non prima di dormire.
Seguire dieta allegata

Volevo capire se mi devo preoccupare o meno
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Al momento, a distanza e senza visita, non sembra nulla di importante.
Però occorre visita diretta per fare un giudizio che abbia un senso.
Agli esami aggiungerei VES e PCR.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore