Diverticolosi acuta

Buonasera sono una ragazza di 30 anni.
Ho sempre avuto una dieta a equilibrata dato che Da svariati anni a seguito di dolori addominali, scariche e fastidi mi è stato diagnosticato colon irritabile ed intolleranza al lattosio.
L’intolleranza con il breath test e il colon irritabile per esclusione da colon- tac (fatte nel 2017-18).

Nel mese di febbraio però circa intorno il 20, ho avuto due giorni di scariche non del tutto liquide, morbide e voluminose, per poi passare a stipsi accompagnata da un dolore al lato sinistro e febbre che non ha mai superato i 38.
Così mi sono recata in PS e dopo tac con mdc mi è stato detto che avevo degli ascessi, e la parte di colon ispessita molto probabilmente dovuta a dei diverticoli o una MCI.
Mi hanno ricoverata per 9 giorni, facendomi una cura di due antibiotici endovena, x 3 volte al giorno... (avevo le vene che mi chiedevano pietà) in aggiunta mesalazina.
Alle dimissioni avvenute il 29 febbraio (dopo un’altra tac con mdc nettamente migliorata senza più colon ispessito e gli ascessi) mi è stato detto di proseguire per altri 5 con la mesalazzina e poi aspettare ad aprile per là colon e capire.
Nel mentre ho contattato un nutrizionista e un gastro.
Il medico gastro mi ha dato in aggiunta probiotici.
Ma ovviamente non mi ha dato nessuna diagnosi.
Il problema è che da sabato ho di nuovo dolori e fastidi al lato sinistro... non sempre sono fissi, alcune volte si acutizza poi sembra passare per poi tornare; ho contattato il gastro mi ha detto che la zona è sicuramente ancora infiammata e in caso di febbre sarei dovuta andare da un medico.
Chiedo gentilmente un riscontro anche se so che online si può dire ben poco, ma qualche consiglio su come procedere o cosa potrei fare.

Ringrazio vivamente.

Ps: la calprotectina fecale fatta in ospedale era dubbia, ma i valori tendevano verso il positivo.
Il mio medico curante comunque me l ha prescritta di nuovo qualche giorno fa (con annessi esami celiachia visto la presenza in famiglia) ma purtroppo ancora non sono uscite.

-ultima domanda può essere la celiachia che ha infiammato il tutto?

Mi scuso davvero tanto per essere stata così lunga e prolissa,.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Concordo con il gastroenterologo e la celiachia non ha influenza sulla malattia diverticolare

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott, la ringrazio per la risposta. Quindi questi dolori sono del tutto normali?
[#3]
dopo
Utente
Mi scuso ho sentito parlare anche di endometrosi intestinale, avendo dei sintomi riconducibile e dato che il primo attacco e i dolori di questi giorni sono post mestruazioni può esserci una correlazione? Che tipo di visite dovrei fare?