Che si tratti di morbo di crohn?

Salve a tutti, vorrei cortesemente un vostro parere medico.

Sintomi: Dolore sotto costato dx, feci chiare.

Ecografia addome in toto:
Fegato di dimensioni ai limiti della norma senza alterazioni a carattere focale evidenziabili con la metodica.

Colecisti distesa, a pareti regolari, priva di formazioni litiasiche.

Via biliare principale di calibro normale.

Pancreas, non completamente studiabile a causa del meteorismo che ha condizionato l'esame, di dimensioni nei limiti della norma nella porzione studiabile di testa e corpo.

Milza di dimensioni ai limiti della norma (diametro bipolare circa 12 cm) senza immagini aventi
carattere di focalizzazione.

Entrambi i reni appaiono in sede, di dimensioni normali con rapporto cortico-midollare conservato;
cisti parapielica inferiore sn di circa 2, 2 cm
Non segni di retro-stasi, assenti immagini direttamente riferibili a formazioni litiasiche.

Non alterazioni del decorso del calibro del tratto esplorabile dell'aorta addominale.

Vescica distesa, a pareti regolari, priva di formazioni litiasiche o immagini parietali aggettanti nel
Prostata di dimensioni normali (circa 20cc)
Non raccolte fluide nei recessi peritoneali esplorabili.

TAC ADDOME SUPERIORE ED INFERIORE (ADDOME COMPLETO) (SENZA E CON CONTRASTO)
Esame eseguito senza e con somministrazione endovenosa di 90 mL di lomeron 400.

Appendice retrocecale di calibro nei limiti (circa 5.5 mm) indenne da attuali segni di flogosi.

Non segni di ileite terminale.

Alcuni linfonodi modicamente aumentati di volume in sede pericecale ed al ventaglio mesenteriale, subcentimetrici in asse corto.

Non livelli idro-aerei.

Non falde di aria libera.

Non versamento endoaddominale.

Al terzo medio-inferiore renale sinistro cisti semplice di circa 30 mm.

Non segni di idroureteronefrosi bilateralmente.

COLONSCOPIA + GASTROSCOPIA:
CS: Esame condotto fino all'ultima ansa ileale esaminata per 10 cm con evidenza di microulcerazioni isolate con fondo ricoperto da fibrina sottoposte a biopsie
Non lesioni della mucosa colica esaminata anche doipi utilizzo del CAD eye
Congestione emorroidaria
GS: Non lesioni in eosfago, linea "Z" regolare, cardias lievemente ipotonico
Mucosa gastrica iperemica ed edematosa con erosioni antrali
Non lesioni in bulbo e D2
Istologia: a) antro + HP b) ileo

calprotectina fecale negativo
Sangue occulto negativo
Coprocoltura negativo
Esame sangue generici, fegato, pancreas tutti negativi

Sono ancora in attesa della risposta degli esami istologici.

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Da quello che ha raccontato non sembra Crohn.
Occorre, però, attendere il referto della istologia.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta.
La terrò aggiornata in merito agli esami istologici.
Nel mentre il mio medico curante mi ha prescritto Pentasa per 30 giorni.
Speriamo che questi dolori sotto il costato dx diminuiscano.
Grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Dottore,
Sono un pò in ansia nei risultati istologici, le volevo chiedere.
In riferimento alla TAC, potrei avere una mesenterite?
Le allego altri esami che mi hanno fatto fare:

IgA: 162 mg/di

Ab ANTI GLIADINA DEAMIDATA IgG 1,3 U/ml

Ab ANTI GLIADINA DEAMIDATA IgA 0,9 U/ml

ANTI-TRANSGLUTAMINASI Ig G 0,0 U/ml

ANTI-TRANSGLUTAMINASI Ig A 0,2 U/ml

grazie tante
[#4]
dopo
Utente
Finalmente sono arrivati gli esami istologici.
Possibile cortesemente avere un parere?
Grazie

Campione/i n.
24001840A
24001840B
24001840A
24001840B
Materiale inviato
MUCOSA ANTRO +HP
MUCOSA ILEO
Descrizione Macroscopica
Frammenti bioptici interamente inclusi.
Diagnosi Microscopica
A. Gastrite cronica di modesta entità.
Non evidenza di HP.
B. Ileite cronica focalmente attiva aspecifica.
E' presente materiale fibrino-granulocitario riferibile a lesione ulcerativa.
Utile correlazione con i dati clinici e di laboratorio.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Infiammazione aspecifica.
Non Crohn.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore !!