Esito istologico

Buongiorno gentili Dottori, scrivo a nome di mia madre età 67 anni, durante un ricovero per altra patologia (infezione dopo interventi colonna vertebrale) è comparsa improvvisamente un emorragia gastrointestinale, scariche con molto sangue, eseguita in urgenza gastroscopia, colonscopia e tac addome.
Si esegue in urgenza intervento chirurgico.
Allego referto istologico:
Emicolectomia destra costituita da ileo 38 cm, colon ceco ed ascendente 5 cm e appendice 5 cm.
In sezione nel colon cecale si riscontra modesta infiltrazione emorragica della parete.
La restante mucosa è priva di alterazioni microscopiche di rilievo.
La sierosa è regolare.
Dal cellulare adiposo periviscerale si isolano 8 linfonodi.

Diagnosi: ileotiflite ischemica subacuto cronica micro erosiva emorragica edematoso angiectasica delle tonache mucosa è sottomucosa.
Plurimi micro focolai di ileite acuta angiectasica aspecifica nella tonaca sottomucosa ed iperplasia linfoide nodulare pseudopolipoide ad estensione murale in assenza di connotazioni istomorfologiche di specificità del tenue intestino.
Consensuale appendicopatia cronica aspecifica.
Adenopatia locoregionale reattiva.
Estremo ileale prossimale e colico cecale distale di resezione chirurgica indenni.

Potresti spiegarmi il significato di tutto questo, grazie.
Al momento non conosciamo ancora la causa di quanto accaduto.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Verosimilmente un evento ischemico ovvero mancato afflusso di sangue nella zona di intestino asportata chirurgicamente.
Di più non si può dire sulla base dei dati riportati.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia