34 anni, stipsi, feci caprine, dolore addome

Gentili, sono un uomo ho 34 anni soffro da qualche anno di stipsi, senso di non svuotamento completo, feci caprine e fitte nella parte alta sinistra dell'addome, tutto questo va e viene ma ultimamente la mia condizione è quasi fissa tanto che a volte per trovare un minimo sollievo per qualche giorno devo ricorrere a lassativi naturali (polvere di liquirizia) o clisteri acquistati in farmacia.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
I motivi della stipsi possono essere molteplici.
In primo luogo dietetici.

Assume abbondanti liquidi nelle 24 ore?
Assume abbondanti fibre (frutta, verdura, alimenti integrali)?
Fa attività sportiva?

Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
gentile,grazie per la risposta,
assumo circa 2 litri di acqua al giorno, mi alleno in palestra 3/4 volte a settimana, la mia dieta è abbastanza equilibrata con assunzione moderata di verdure e frutta, forse un pò meno alimenti integrali.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Provi ad aumentare liquidi e fibre.
Poi ci aggiorni.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia