Morbo di crohn

Buona sera, a settembre 2023 ho avuto un risultato istologico a seguito della colonscopia che evidenziava: frammenti di mucosa Ileale nei limiti della normalità, la mucosa colica si presenta focalemente erosa e sostituta da tessuto di granulazione, si segnalano microascessi criptici, comunque il quadro è compatibile con una colite cronica aspecifica a moderata attività.
Si è pensato subito al morbo di crohn.
Il mio gastroenterologo mi ha consigliato di fare la calprocteina ed è venuta negativa per ben 3 volte.
Poi mi ha consigliato l’esame dell’anse intestinali dove io ho eseguito con esito negativo per ben 2 volte (è emerso un quadro di perfetta normalità).
Ora mi chiedo se tutti questi esami fatti in questi mesi tra l’esame delle feci e le Anse intestinali possano portare ad escludere il morbo di crohn?
Alcuni specialisti mi hanno detto dopo l’esame delle Anse che non c’era necessità di procedere con un’altra colonscopia o una entero risonanza perché il quadro è di perfetta normalità.
Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'esame istologico cita, secondo quanto da Lei riportato, testualmente: "comunque il quadro è compatibile con una colite cronica aspecifica".
Aspecifico = non morbo di Crohn.
Quindi l'esame istologico lo aveva già escluso.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Ma secondo lei dopo aver fatto tutti gli esami ( pcr, ves , anse intestinali e calprocteina) venuti tutti negativi , c’è bisogno di fare un’altra colonscopia ? Perché mi avevano fatto spaventare , perché mi avevano detto che la maggior parte delle volte questa malattia ovvero crohn in alcuni casi rimane nascosta per poi esordire in un quadro istologico. Io ho avuto una piccola ulcera all’ileo.
Guardi ho 25 anni è sono stato molto preoccupato altri medici mi hanno rassicurato perché avevo le Anse intestinali perfette . Grazie mille dottore