Dolori basso ventre sx

Buongiorno,
Mi trovo in una situazione un pochino complicata.
Da quasi un anno soffro di un dolore al ventre in basso a sinistra.
Mi si accentua quando cammino e quando sto seduta.

Il problema è che, a sinistra, presento due problematiche.
Sono stata operata ad una cisti ovarica abbastanza grande nel 2021 e a maggio scorso ho scoperto di avere un calcolo nel rene abbastanza grosso (per il quale dovrei essere operata a breve).

Il calcolo è stato scoperto in seguito ad un eco addome completo effettuata per questo dolori.

Successivamente mi è stata prescritta una TAC addome per vedere meglio il calcolo (effettuata senza metodo di contrasto) che non ha rivelato niente di particolare, se non il calcolo appunto.

Successivamente, ad ottobre, ho effettuato una colonscopia virtuale, su consiglio del Proctologo (ho anche le emorroidi).

Là colon tac riporta:
Distensione colica nel complesso adeguata.

Dolicosigma.
Ptosi del trasverso.

Vim o si eson nate vi dil pocali.
tedimostabilievi parologi di mucosa.

Stante la bassa dose radiante e l'assenza di MdC, non evidenziabili lesioni focali a fegato, milza, pancreas, surreni
Calcolo di 18X10 m cica la eli renale di sn; non irourteronefsi bilateralmente.
Regolare la essica.

Non linfoadenomegalie addomino-pelviche.

Non liquido libero endoaddominale.

Io ho chiesto se con la colonscopia virtuale fosse possibile vedere la presenza di diverticoli e lesioni.

E mi è stato risposto di sì.

Non so se questo valga anche per malattie tipo quella di chron.

Rileggendo il referto della prim ecografia che è ho effettuato ho notato questa dicitura:

Colecisti normodistesa, caratterizzata dalla presenza di formazione pseudopolipoide parietale di tipo colesterolosico di circa 6 mm di diametro.

Non evidente contenuto litiasico.

Normali le vie biliari intraepatiche ed il coledoco.

Nella norma il pancreas, la milza ed il rene destro.

Non so se quel polipoide potrebbe creare problemi.

Io non so da cosa possono essere causati questi dolori, non so più che pesci pigliare.
Sono stanca e depressa; mi stanno rovinando la vita di tutti i giorni.

Quale altro esame potrei effettuare?
Una risonanza magnetica?

Alcuni specialisti mi dicono che potrebbe essere coppa del calcolo; gli urologi mi dicono di no.

La ginecologa dice che secondo lei non è il calcolo ed ipotizza una aderenza intestinale conseguente all’ intervento.

Non so più cosa fare.

Se fosse intestino invece?

Sono molto sfiduciata
Grazie mille per l attenzione e mi scuso per la lunghezza del consulto.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
La colonscopia virtuale descrive un dolocosigma (ovvero tratto di colon convoluto e più lungo del normale) che potrebbe essere causa dei disturbi.
Ne parli con il suo gastroenterologo.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore.

Mi chiedevo: immagino sia una condizione genetica che ho sempre avuto.
Come mai mi avrebbe iniziato a dare dolori così solo adesso?
Se fosse quello, cosa potrebbe essere successo ? Un infiammazione ?

Comunque andrò dal gastroenterologo, grazie mille