Referto colonscopia

Salve a tutti, a inizio gennaio ho avuto un singolo episodio di sangue nelle feci, allora feci visita proctologica con tale referto:

All’ER evidenza di lievi proctite aspecifica, minima ragade anale della commisura posteriore dolorabile all’introduzione del dito esploratore.
Non sangue sul dito esploratore.
Malattia emorroidaria di 1 grado, 2 lesioni sospette per polipi iperplastici.

Da allora fino a inizio marzo non ho più visto sangue nelle feci, mentre nelle ultime due settimane l’ho rinotato anche se in misura molto inferiore rispetto all’episodio di gennaio.

La successiva visita dal Proctologo a marzo riporta: controllo in pregressa ragade.
Riferito miglioramento sintomatico.
All’anoscopia conferma della ragade descritta in remissione sintomatologia.
Si consiglia SOF, calprotectina fecale e colonscopia.

Fatta la SOF ed uscito negativo (- - -) mentre la calprotectina è risultata a 310 su un max di 160.
Specifico che anche a gennaio feci la calprotectina dopo il l’episodio di ematochezia e uscì un valore di 48, 60 (range: dubbio)

Oggi ho effettuato anche la colonscopia e questo il referto: canale anale: plesso emorroidario interno lievemente contesto con piccola ragade non sanguinante in sede posteriore.
Lieve ipertrofia delle papille anali.
Normale pattern vascolare con normale lucentezza della mucosa esaminata dal retto fino alla valvola ileo cecale.
Ileo, ultimi 15 cm appaiono ricoperti da mucosa endoscopicamente normale.
Si perfeziona l’esplorazione del viscere mediante visione con filtro NBI (cromoendoscopia elettronica)

Conclusioni: emorroidi di grado 1-2

Ora sarà l’anestesia ma dal colloquio alla fine con il medico non ho capito molto.
Per tanto vorrei chiedervi:
- la colonscopia sono riuscita a condurla fino al tratto desiderato?
Cioè è completa?

- se da come leggo non ho nulla, necessito di ulteriori esami per il valore alterato di calprotectina?

- posso ritenermi quindi un individuo sano sotto questo aspetto?

- dovrò rifare l’esame?
Se si con che periodicità?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Rispondo in ordine
si
no se non ha sintomi
si
se non ha sintomi solo per prevenzione oncologica secondo screening
prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per aver già rispos. No sintomi non ne ho, apparte un frequente giramento di testa che mi accompagna da 5 mesi, il quale vari medici hanno attribuito ad un disturbo d’ansia somatizzato.

Quindi la calprotectina posso ignorarla definitivamente?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Sara' il medico che la segue personalmente e conosce a darle un'indicazione a riguardo

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#4]
dopo
Utente
Lei come consiglio, comunque valuterò con il medico di base, avrebbe altri esami da consigliare?
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
No

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente. Un ultima domanda se posso, nel referto della colonscopia e riportato un BBPS di 5 (1+2+2) con Esame condizioanto a tratti dalla presenza di feci liquide miste a residui solidi non aspirabili . Secondo lei è sufficiente un punteggio di 5? O è il caso di ripeterla?

Considerando anche che il Proctologo alla prima visita riportó nel referto 2 lesioni sospette per polipi iperplastici , secondo lei è stata sufficiente la preparazione intestinale per escluderli, dato che nel referto della colonscopia non se ne parla.?
[#7]
dopo
Utente
Se non fosse stato sufficiente il grado di pulizia, il dottore avrebbe consigliato la ripetizione della colonscopia?

A me ha detto invece tutto apposto
[#8]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
si

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it