Sangue nelle feci e dimagrimento

buongiorno,

circa un anno fa in seguito a positività alla ricera del sangue occulto nelle feci ho eseguito una colonscopia che ha evidenziato diversi diverticoli e infiammazione dell'intestino ma non polipi o neoplasie evolutive.
successivamene ho fatto altri controlli per il sangue occulto quasi sempre risultati positivi.
il proctologo a cui mi sono rivolta mi dice che il sanguinamento cronico è dovuto ad all'infiammazione.
a novembre ho rifatto la ricera del sangue occulto con i seguenti risultati:
campione 1: 862 ng/100 ml
campione 2: 2339 ng/100 m l
campione 3: 1858ng/100 ml
Calcoproteine.
75 microgrammi/ml
Recentemente noto anche un dimagrimento anche se mangio con appetito.

ora chiedo cortesemente un vostro parere in merito, segnalo inoltre che la colonscopia è stata eseguita con un endoscopio per gastroscopia e non mi è stato spiegato perchè.

grazie per un cortese risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La colonscopia, comunque, è stata completa fino al cieco ed in condizioni ottimali di pulizia intestinale ? Se è così può stare tranquilla.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Utente
Grazie dottore per la sua cortese risposta. Le invio l'esito della colonscopia eseguita 1 anno fa per un suo parere. Grazie ancora per l'aiuto che potrà darmi a capire il risultato.

COLONSCOPIA:

Sedazione: sedazione profonda con assistenza anestesiologica con midazolam 2 mg + propofol 120 mg in dosi refratte.
Preparazione Boston Bowel Preparation Scale: 2+2+2: residui liquidi aspirabili
Tempo di retrazione dal cieco: > 6 min

RSULTATI:
Esame condotto con gastroscopio per substenosi diverticolare del sigma non transitabile dal colonscopio.
ANO: mucosa anale regolare, normotono sfinteriale, emorroidi congeste intrasfinteriche, ampolla distale libera.
RETTO: ampolla rettale distendibile, ricoperta di mucosa integra
COLON: inserzione fino al cieco. Sfondato ciecale e valvola ileociecale ricoperti di mucosa rosea e soffice. Diverticolosi del sigma con viscere rigido come per periviscerite, transitabile solo dal gastroscopio. Tutti gli altri tratti esplorati si presentano ricoperti da mucosa grigio-rosea, integra, con reticolo sottomucoso e austratura regolari.
CONCLUSIONI: Importante diverticolosi cel sigma con periviscerite (viscere transitabile colo dal gastroscopio), emorroidi intrasfinteriche.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi colonscopia completa e negativa per polipi

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
Utente
mi scuso se ancora la disturbo ma oggi ho ritirato esami feci e il risultato mi preoccupa molto anche perchè le calcoproteine sono aumentate da 75 a 95. Secondo Lei è possibile che i diverticoli diagnosticati nella colonscopia diano sanguinamento anche senza doore? Ho tanta paura di avere un tumore.

campione 1: 1536 ng/100 ml
campione 2: 2395 ng/100 m l
campione 3: 45ng/100 ml
Calcoproteine: 95 microgrammi/ml

Grazie fin d'ora per un Suo parere
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I diverticoli possono essere la causa

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#6]
Utente
grazie. Le chiedo ancora per monitorare i diverticoli potrebbe essere utile una nuova colonscopia o una RM?