Opionione su biopsia polipo colon

Salve! Un mese fa ho rimosso un polipo sessile di 4 mm al colon.
Il referto di biopsia: Frammenti di mucosa intestinale con ghiandole focali con iperplasia e presenza di tessuto lindoide con iperplasia reattiva.
Conclusione: Alterazioni compatibili con l’iperplasia follicolare reattiva.
si consiglia un attento follow-up e, in caso di dubbio clinico, ulteriori esami ihc.
Vorrei un vostra opinione se e tutto nella norma o no.
Vi ringrazio!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe riportare anche il referto della colonscopia ?

Grazie

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
Nell’Ispezione della regione ano-cutanea e nel touche rettale senza caratteristiche patologiche. Passaggio fino agli ultimi 15-20 cm dell'ileo terminale, che presenta mucosa normale. cieco e valvola ileocecale senza lesioni. colon ascendente con polipo sessile di 4 mm, leggermente più granulare ed eritematoso della mucosa adiacente. è stato rimosso per l'esame istologico. colon trasverso, discendente, sigmoideo e retto con mucosa, austra e normale rete vasale. La peristalsi appare troppo spastica così come le angolazioni troppo brusche. Canale anale con emorroidi interne di primo grado, e anche cratere superficiale della fissura anale postero-laterale con bordi morbidi.
Le ringrazio!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ritengo che si tratti di un polipo del tutto innocente e che non necessiti di controllo anche perché è stato già rimosso

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
Le ringrazio molto dottore ! Anche un ultima domanda. L’iperplasia follicolare reattiva e qualcosa permanente che puo portare qualche problema nel futuro, perche non capisco per il patologo ha suggerito esami di immuistochimica nel futuro?!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non può portare a nulla

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#6]
dopo
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
Le ringrazio ! Buon fine settimana!
[#7]
dopo
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
Scusi ancor una volta dottore. Ho ricevuto oggi i risultati dell’immunoistochimica come segue:
Sono state esaminate sessioni di spessore 2,5 m di blocchetti di paraffina con numero di esame 2993/23. sono stati esaminati con il metodo ihc, l'esame ha evidenziato bcl2 positivo, cd20 positivo, Ki67=5%, PanCk negativo, Cd23 negativo, Cd10 negativo, CyclinD1 negativo. Conclusione: il profilo IHC supporta la diagnosi di infiammazione cronica con iperplasia reattiva. si raccomanda un attento follow-up clinico. Sono molto preoccupato. Le prego di chiarirmi un po la situazione.
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono dell’opinione che stiamo esagerando con questi avvisi allarmistici

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#9]
dopo
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
L’ultima domanda non le disturbo piu. La positivita del bcl2 e cd20, non sono avvisi per lo sviluppo del cancro nel futuro(tipo linfoma follicolare)?! non capisco perche il medico mi ha suggerito di ripetere la colonoscopia tra un anno. Grazie.
[#10]
dopo
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
Aspetto con ansia una sua risposta dottore . Le prego La positivita del bcl2 e cd20, non sono avvisi per lo sviluppo del cancro nel futuro(tipo linfoma follicolare)?!Questa infiammazione cronica come si puo curare?!Non capisco perche il medico mi ha suggerito di ripetere la colonoscopia tra un anno.