Rettocolite ulcerosa??? altro?

Salve,
Circa 3 mesi fa ho iniziato ad avere scariche di diarrea sempre più frequentemente fino ad arrivare ad avercele tutti i giorni con fitte addominali.

All’inizio pensavo potesse essere legato al consumo di latticini che ho eliminato del tutto.

Una volta fatto ciò ho comunque constatato che le scariche erano presenti del tutto.

Inizialmente sono andata dal medico di base che mi ha prescritto esami del sangue (tra cui esami celiachia) e esami delle feci (calprotectina, sangue occulto e PCR).
Lo stesso giorno mi reco in ospedale perché ho iniziato ad avere scariche di solo sangue a coaguli.
Mi fanno eco addome e non esce nulla.
VES negativa, celiache negativa, test lattosio negativo, risultato calprotectina a 670 (margini massimi a 150), sangue occulto positivo.

Mi danno visita d’urgenza per gastroenterologo che eseguendomi un’eco dettagliata e non sbrigativa come in PS ha trovato le pareti intestinali ispessite, da lì mi è stata prescritta ileocolonscopia d’urgenza con risultati qui di seguito:
1) frammenti ileo: mucosa del piccolo intestino con iperplasia reattiva delle strutture linfonodi mucosa associate
2, 3, 4) frammenti ascendente, trasverso, discendente mucosa del grosso intestino prive di alterazioni infiammatorie
5) frammenti sigma: mucosa del grosso intestino con modesto incremento dell’infiltrato infiammatorio in lamina propria cui associano sparse criptici.
Componente ghiandolare conservata.

6) frammenti retto: minuti frammenti superficiali di mucosa del grosso intestino con modesto incremento dell’infiltrato infiammatorio in lamina propria cui associano sparse criptici.
Componente ghiandolare conservata ed è sede di minima focale mucodeplezione.

Conclusione il giorno della colonscopia prima di avere i risultati: IPEREMIA E FOCALI EROSIONI DELLA MUCOSA DEL RETTO-SIGMA

Cosa significa ciò?
Qualcuno sa dirmi cosa potrebbe essere?
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 306 2
Può essere una forma di colite per la quale alla luce dell’esame istologico le consiglierei di farsi seguire da un gastroenterologo.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/