Rischio tumore al colon

Salve, vorrei porre una domanda ai medici, ho fatto una colonscopia 4 anni fà dove è stato esportato un poilipetto di 2mm con biopsia negativa, adesso sono un po' in ansia perché dopo mio padre anche sua sorella ha un tumore al colon, sarebbe il caso rifacessi la colon senza aspettare 5anni?
e in caso di altri poilipetti, già di sarebbero tramutati in maligni in solo 4 anni?

Aspetto con ansia una risposta
Vi porgo i miei più cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Sarebbe importante conoscere l' esito preciso dell' esame istologico del polipo asportato e se la colonscopia è stata completa con una buona pulizia intestinale. In linea di massima 5 anni è un intervallo corretto considerata la familiarita'
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, al momento non ho con me esame istologico, ma in linea di massima potrei stare tranquillo? È fare l'esame senza ansia?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#4]
dopo
Utente
Scusi dottore ho trovato esame istologico
Materiale inviato:polipo fessura epatica
Diagnosi:polipo iperpalstico
Febraio 2020
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ottimo

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#6]
dopo
Utente
Va bene quindi?
Grazie mille e cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Salve, scusate il disturbo, ho fatto il test rapido per il sangue occulto dove indicava di aspettare 5 minuti, ma solo dopo 10 é divenuto positivo, devo tenerlo in considerazione?
[#8]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
teoricamente si

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#9]
dopo
Utente
Il giorno dopo conservando il campione in frigo ho avuto un risultato negativo, a chi dovrei affidarmi? Cordiali saluti
Aspetto con ansia una risposta
[#10]
dopo
Utente
Il giorno dopo conservando il campione in frigo, in loboratorio ho avuto un risultato negativo, a chi dovrei affidarmi? Cordiali saluti
Aspetto con ansia una risposta
[#11]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Al laboratorio

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#12]
dopo
Utente
La ringrazio, infatti non farò più fai da te
Aspetto il prossimo anno per la colonscopia
Cordiali saluti