Quali problemi posso avere dopo una colonoscopia, dopo 3 mesi senti dei pizzichi all’ intestino

Da 3 mesi mi hanno eseguito una colonoscopia è finora sento un fastidio all’intestino cioè dei pizzichi pungenti mentre, solitamente gli senti di più quando mi muovo al lavoro nella movimentazione sei paziente perché sono un oss.

Mi hanno scoperto una retocolite ulcere di grado severo.
Ora prendo mesalanzina 800 via orale è supposte.

Inoltre ho avuto una paralisi dell’’intestino senza i movimenti peristaltico.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.2k 1.1k 12
Ha una rettocolite ulcerosa, è normale avere fastidi addominali.
Quanto è estesa la malattia?
Ha fatto recentemente esami sangue, calprotectina fecale?
Quante volte va in bagno nelle 24 ore?
Evacua anche di notte?
Le feci come sono di consistenza?
Trova sangue nelle feci?
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Analisi sangue, tac all’intestino, ecografia, raggi, colonoscopia + biopsia, tutto ok tranne per la rettocoliti acuta ulcerosa di grado severo che purtroppo sento che vuole tornare.
Fece pastose con mucco è sangue. Vado in bagno ogni 2 gg
Da quando mi hanno eseguito la colonoscopia + biopsia sento un fastidio all’intestino come se qualcosa mi pungessi oppure un pizzico. Prima non era stato così.
[#3]
Utente
Da settembre ho avuto un blocco della peristalsi non sono più riuscito ad andare di corpo in modo naturale è pure col lassativo ho fatto fatica dovendo andare in emergenza per eseguire dei clisteri alti.
Per aiutarmi ad andare di corpo prendo Bifilac Sii è Trimeb (maleato de trimebutina).
La parte alto dell' intestino non ha problemi ma dopo la colonoscopia senti un fastidio però sono passati più di 2 mesi.
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.2k 1.1k 12
Che terapia fa per la rettocolite?
La calprotectina che valore ha?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#5]
Utente
Per la rettocoliti ho usato finora mesalanzina suposta da 500 nulla di più.
Invece per la calprotectina non mi hanno chiesto ma il 23 ho una consulta con il mio medico di famiglia è chiederò a lei di farlo.
Ora mi preocupa il fastidio all’intestino come si pungessi, come si ci fossi dei ago in giro.
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.2k 1.1k 12
Una rettocolite curata solo con una supposta????
Mi può riportare il referto della colonscopia e delle biopsie?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#7]
Utente
Infatti non è durata del tutto sembra d’essere ritornata.
Diagnosi: Sezione di mucosa di grosso intestino sede di flogosi cronica di grado moderato, non attiva, con sparsi macrofagi captanti pigmento simil-lipofuscinico con da c.d melanosis coli .
Vistosamente aumentata la quota eosinofila con diffusi stravasi ematici associati. Non evidenza di distorsione ghiandolare né di granulomi epiteliodi.
[#8]
Utente
Non aspetti riferibili a coliti microscopica (colite linfocitica e/o colite collagena).

Sezioni di prelievi endoscopici riferiti da mucosa del grosso intestino con lesioni discontinue e disomogenee ed estensione in sede profonda, caratterizzate unicamente da tessuto di granulazione con flogosi cronica ed attiva con vistosa presenza di eosinofili in tre dei prelievi in esame, peraltro in assenza..
[#9]
Utente
de evidente distorsione dell’architettura ghiandolare, presenza di espansione della lamina propria, plasmocitosi basale, flogosi cronica, attiva ed erosiva, associata a criptate, erosioni e ulcerazione superficiale, in assenza di ascesi cripitici, nel restante prelievo in esame, unico con mucosa valutabile.
Non evidenza di displasia epiteliale nelle sezioni esaminate.
[#10]
Utente
A,B,C,D,E- Mucosa macroscopicamente normale, mucosa mammellonata friabile ulcerata.
F- Mucosa mammellonata friabile ulcerata.
A- Due frammenti di cm 0,3.
B-C-D-E-F- Quattro frammenti di cm 0,3.

A- Cieco
B- colon ascendente
C- colon trasverso
D- colon discendente
E- colon sigmoideo
F- retto
(Tutti biopsia endoscopica)
[#11]
Utente
Necessaria correlazione anotomo clínico endoscopica, si tenga in considerazione anche la possibilità di colite ulcerosa dopo esclusi e di etiologia infettiva o iatrogena (da farmaci)
[#12]
Utente
Ecco dottore questo è il risultato che ho avuto. Finora ho solo usato la disputa di mesalanzina da 500 che mi è aiutata però dopo di avere usato 3 scatole da 20 suposta i problemi stanno tornando cioè sento il bruciore al retto. Cosa devo fare?
[#13]
Utente
Non ho fatto nessuna calprotectina. Chiederò al medico di base la prescrizione