Lesioni sospette per polipi iperplastici

Salve a tutti, dopo un episodio di sangue nelle feci ho eseguito la visita dal proctologo, con tale referto:

All’ER evidenza di lieve proctite aspecifica, minima ragade della commisura posteriore dolorabile all’introduzione del dito esploratore.
Non sangue sul dito esploratore.
Malattia emorroidaria 1 grado, 2 lesioni sospette per polipi iperplastici.

Volevo chiedere se tale diagnosi delle lesioni sospette è pericolosa, e quindi da approfondire.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
I polipi iperplastici sono benigni per definizione.
Ovviamente con il dito si può solo sospettare.....
Farei una anoscopia o rettoscopia ed eventuali biopsie.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore. Per quanto riguarda l’anoscopia mi è stata fatta nella medesima seduta.

È sufficiente?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
In teoria no.
Sarebbe meglio una biopsia.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Dato che mi rivedrà fra 30gg la chiederò. Giusto per non stare in ansia per tutto questo tempo, c’è necessità di allarmarsi che possa essere qualcosa di grave? Oppure no?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Direi di no.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Scusi ma ho dimenticato di riportare che il proctologo mi ha prescritto anche l’analisi della calprotectina, ed ho avuto un valore di 48,60 mg/kg.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Valore normale.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia