Colon irritabile, disbiosi, emorroidi congestionate interne e dolori basso ventre, schiena, gamba

Salve dottori, finalmente ieri sono stata da una gastroenterologa a mostrare la mia colonscopia di qualche mese fa... ho colon irritabile e emorroidi congestionate interne.

Sono stata da lei per esporre le mie problematiche che mi porto dietro da un anno tra cui diarrea giornaliera, coliche ma anche spasmi vescicali (infiammazione vista con cistoscopia) e dolori bassa schiena che passano davanti al basso ventre!! !
Visto una riacutizzazione (per qualche mese ho fatto dieta rigida e tanti fermenti da sola, e mi erano diminuiti tantissimo tutti i disturbi) ho scelto una visita!
Lei oltre a cambiarmi tipo di fermenti, che io già prendevo da 5 mesi senza interruzioni) mi ha consigliato un antinfiammatorio naturale con dentro boswellia melograno e curcuma da assumere per qualche mese!
Lei parla di IBS - D e disbiosi a parere suo (in verità un consulto online sulla mia biopsia al colon, mi era stato detto avessi colite microscopica linfocitaria) ma la mia dottoressa non è d’accordo: (
Io sono tanti mesi che ho questa infiammazione estesa in teoria per colpa del colon... e non mi fa vivere bene perché ho dolore giornaliero alla schiena bassa, ventre davanti ed è come se fossi in un cerchio che mi stringe e colpisce in questa fascia addominale bassa!! ! !
Siccome è una cosa che va avanti da troppo è giusto usare integratori o passare a farmaci più forti e forse adatti?
Io propendo per questi ultimi se l’infiammazione si abbassa e mi aiuta a vivere... vari ricerche hanno portato a vari tipi di medicinali come mesalamina, azatioprina, butilscopolamina) ect ect ect! ! ! Un consiglio?
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 638 20
Gent.ma
non essendoci una terapia specifica per la colon irritabile si fanno purtroppo tentativi e alcune volte gli integratori come diversi tipi di fermento possono dare anche risultati più efficaci a volte del farmaco tradizionale. La diagnosi istologica di colite microscopica ( a volte associata alla celiachia) è invece una condizione specifica autoimmunitaria che risponde ad una terapia cortisonica + raramente alla mesalazina e nei casi di non risposta ad un immunosoppressore come azatioprima ma che vanno somministrati sotto stretto controllo medico . Il buscopan invece è un antispastico sicuro che si può utilizzare 2 vv al giorno per per qualche settimana per placare i dolori a volte irradiati al basso ventre e alla gamba , ma non è un farmaco specifico per la colite microscopica (da non utilizzare nel glaucoma, se ho un aumento della pressione degli occhi). Per i disturbi urinari, anche se non vi sono indicazioni assolute sul tipo di fermento e la durata della terapia , l'uso di fermenti lattici per mesi consecutivi può essere una una buona opzione.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.