Pantoprazolo- effetti e come allontanarsene

buonasera dottori.
Vi scrivo per chiedervi un paio di informazioni.
Io assumo pantoprazolo regolarmente (da novembre '22) e ho sospeso più o meno 2/3 mesi per poi tornare a prenderlo nel marzo del '23.
Ora, da marzo fino ad ora non ho praticamente stoppato, forse un paio di settimane o poco più in estate.
Io mi chiedevo come fare innanzitutto per smettere di prendere questo tipo di medicinale e usarlo solo all'occorrenza, perché credo a questo punto di esserne diventato dipendente e quindi come poterlo fermare efficacemente dopo così tanto tempo che lo sto usando.
La mia seconda domanda è: rischio qualche seria complicazione nei riguardi degli effetti collaterali proprio per averlo usato così tanto?
Purtroppo ho letto molte cose negative che non mi stanno facendo stare tranquillo, e ho alcuni dubbi che possa già avere riscontrato degli effetti collaterali collegati (stanchezza, testa confusa, problemi vari allo stomaco e via dicendo) proprio per questo abuso che dura tutt'oggi (gennaio 2024).
Ci tengo a precisare che soffro di reflusso.
In attesa di vostra risposta vi auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gli IPP sono farmaci eccezionali e sugli effetti collaterali (che si possono eventualmente verificare solo dopo lunghe terapie e non nel suo caso) si esagera. Quello che è importante capire è se per lei il farmaco sia realmente necessario. Ha fatto una gastroscopia ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
buonasera a lei. Sì ho fatto una gastroscopia ad aprile, ed è praticamente tutto apposto (mi hanno solo confermato la diagnosi di reflusso che sapevo sin da piccolo). Il farmaco mi è stato prescritto dopo un consulto con un gastroenterologo dopo un progressivo e repentino peggioramento del mio quadro sintomatico dopo l'estate in concomitanza con un periodo stressante, che, ahimé, non è scomparso anzi perdura.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gastroscopia negativa. I suoi sintomi ?

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
gonfiore addominale, nausea, eruttazione frequente e meteorismo, bolo isterico e dolori diffusi in tutto il reparto gastrico e addominale. Più che dolori fastidi e gonfiori, anche alla palpazione. Pienezza precoce e "disgusto" mentre mangio.
Pur essendoci già passato un paio di volte in un anno, è sempre brutto riviverlo!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi non ha sintomi da reflusso ma sintomatologia da intolleranze alimentari con possibilità di disbiosi intestinale

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#6]
dopo
Utente
Cosa mi consiglierebbe di fare dottore? Come procedo?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Rivalutazione gastroenterologica

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#8]
dopo
Utente
grazie e buona giornata
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buona giornata

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)