Disbiosi da antibiotico

Buonasera,
Ho assunto Augmentin dal 12 al 19 dicembre (una compressa ogni 8 ore).

Nelle settimane successive ho avuto episodi di stitichezza diventata sempre più severa fino alla comparsa di emorroide il 27 dicembre.

Da oggi quindi 5 gennaio è arrivata una candidosi vaginale.

Il mio medico mi ha parlato di disbiosi intestinale e mi chiedevo, considerate le tempistiche sopra indicate, potrebbe essere attribuibile all’antibiotico o non è possibile dato che sono passati diversi giorni?
Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Sì, è una eventualità possibile.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
Grazie per il riscontro.
Il fatto che la disbiosi stia portando grande stitichezza e candida vaginale, può considerarsi una situazione un po’ grave ? Per ripristinare la flora potrebbero aiutarmi dei probiotici o renderebbero la stipsi ancora più severa? Grazie
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Possono essere utili dei probiotici contenenti esclusivamente ceppi di Bifidobatteri insieme all'assunzione di un lassativo osmotico (macrogol) alla dose minima efficace per qualche settimana. Sul versante vaginale utile l'applicazione locale di soluzioni diluite alla calendula.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
dopo
Utente
Sto assumendo casenlax e gynocanesten e daflon per la questione emorroidi (oltre ad una crema).
Ma dato un po’ il quadro, secondo lei è una situazione un po’ drammatica di una disbiosi piuttosto grave?
Grazie per il suo gentile riscontro
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Non mi sembra una situazione grave.
Purtroppo l'uso di clotrimazolo rende più lungo il recupero dalla disbiosi e probabilmente dovrà prolungare l'assunzione del probiotico per qualche settimana dopo la fine della terapia locale.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.