Possibile tumore colon-sigma

Buongiorno e buon anno.
Ho 37 anni e da circa un mese ho un dolore/fastidio fisso all’altezza del sigma.
Ho effettuato una visita gastroenterologica ed il dottore mi ha consigliato una colonscopia unitamente al disbiosi test urine.
Sono costantemente in ansia perché ho tutti i sintomi che denoterebbero un tumore del colon.
Ho delle emorroidi che da anni sanguinano ma in questo mese ho avuto degli episodi di sanguinamento relativamente copiosi che non so associare alle emorroidi.
Ho feci chiare quasi sempre non formate.
Ho avuto due episodi di diarrea e ho perso peso nonostante le feste.
Questi sintomi (tranne il dimagrimento) li ho avuti anche in passato forse per probabile colon irritabile ma mi sta terrorizzando questo dolore/fastidio cronico al sigma.
Avrò la colon il prossimo 17 gennaio.
Secondo voi potrebbe effettivamente esserci correlazione diretta tra questo dolore/fastidio e il tumore o potrebbero esserci alte cause?
Ho a priori escluso il colon irritabile (non sono a conoscenza di sintomatologie croniche e persistenti) resterebbero i diverticoli ma alla mie età ho letto che sono molto rari.
Aggiungo che il disbiosi test ha evidenziato una disbiosi grave dell'indicano 145 su 80! mentre lo scatolo è a < 10.
Vi ringrazio per il supporto scientifico che riuscirete a darmi! Sono veramente a terra!
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
"Secondo voi potrebbe effettivamente esserci correlazione diretta tra questo dolore/fastidio e il tumore o potrebbero esserci alte cause?"

Sì! Potrebbero essere altre le cause dei suoi fastidi.
Attenda con tranquillità l' esito della colonscopia.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, grazie mille per il riscontro. Ho anticipato l’esame che ho svolto giovedi u.s.
Fortunatamente non è uscito alcunché se non una minima tortuosità del lume a carico del sigma unitamente ad emorroidi.
Relativamente alla disbiosi grave il gastroenterologo mi ha dato una cura con normix 200 (2 pasticche colazione/pranzo/cena tot. 6/die per 2 settimane).
Volevo chiedere delucidazioni su questa tortuosità ovvero se è una caratteristica congenita oppure se acquisita nel tempo e quindi conseguenza di comportamenti scorretti o altre patologie.
Grazie ancora.