Feci nastriformi

Buonasera gentili dottori.

Scrivo perché da diverso tempo (credo circa qualche mese) ho notato che, talvolta, specialmente se sono di consistenza morbida, le mie feci tendono ad assumere un aspetto nastriforme.

Mia nonna materna, all'età di circa 50 anni, ebbe un tumore del colon.

Io ho 35 anni (compiuti poco fa); mi chiedo se questo aspetto delle mie feci possa essere il segno di un cancro del colon o se, come penso, posso imputare il sintomo a eventuali altre cause.
Ho sofferto in passato di emorroidi (ora non più, sono regredite spontaneamente).

Specifico che ho spesso l'addome piuttosto meteorico.

Grazie per la cortese attenzione.

Cordialità
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Confermo! la sintomatologia che riferisce non è specifica del tumore del colon-retto.
Altre patologie benigne possono essere responsabili di tali disturbi.
Una visita servirà a chiarire il tutto.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua cortese risposta.

Onestamente non saprei cosa pensare, la cosa si presenta abbastanza frequentemente.
Lei ritiene quindi poco probabile (certo, con tutti i limiti di un consulto a distanza!) che si tratti di cancro del colon, a 35 anni, nonostante abbia avuto mia nonna che all'età di 50 anni ne ebbe uno?
Le pongo un'altra domanda: il riscontro di feci fatte "a nastro" potrebbe rientrare eventualmente anche nella normalità?

La ringrazio ancora e mi scuso se posso sembrare un po' "insistente", ma sto iniziando ad avere un po' di preoccupazione.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Le ho già risposto!
A distanza non ho altro d' aggiungere.
La visita servirà a rassicurarla definitivamente.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
Non comprendo il motivo di una risposta così "secca".
Lei mi ha scritto che altre patologie benigne possono essere responsabili; io le ho posto un altro quesito: nella fattispecie, chiedevo se EVENTUALMENTE possano rientrare anche in una condizione di normalità.

Come ho già precisato, so bene che c'è il limite del consulto a distanza. La mia era una domanda in termini teorici (quindi non sul mio caso specifico), posta TENENDO CHIARAMENTE IN CONSIDERAZIONE che serve sempre una visita, per poter chiarire tutto in modo definitivo.
[#5]
dopo
Utente
Aggiungo anche un elemento: generalmente, la mia defecazione parte con feci formate più dure (queste di conformazione cilindrica), per poi lasciare spazio successivamente a materiale più molle e più appiattito.