Tumore al colon?

Buonasera dottore, sono un ragazzo obeso di 33 anni, e praticamente da un mese che ho delle fitte ogni giorno (tipo contrazioni come se l intestino si tirasse indietro) e si localizzano sotto lo stomaco e a volte le avverto anche a dx appena sotto al fegato.

Come esami ho fatto ecografia addome completo che ha evidenziato solo la steatosi del fegato mentre gli altri organi sono ok.

Poi ho eseguito ecocolordoppler grandi vasi addominali esito tutto nella norma.

Esami del sangue e urine dove nessun parametro è uscito alterato tranne l acido urico 7, 7 (range massimo 7).

In questo mese non ho avuto altri sintomi come ad esempio sangue nelle feci o calo di peso.

La mia dottoressa mi ha prescritto esame sangue occulto e una colonscopia visto che mi ha detto che il colon irritato e una diagnosi per esclusione.

Da qui il mio quesito ho paura che possa essere un tumore al colon a questo punto.

Se dall esame del sangue occulto esce negativo devo comunque fare la colonscopia?
Ho molta paura.
grazie a chi mi risponde.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun tumore. Non esageriamo. Si faccia valutare da un Gastroenterologo . Da come descrive potrebbe avere del meteorismo intestinale

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)