Alone rosso intorno alle feci

Salve, vi scrivo perché ho una preoccupazione avendo perso mio padre 2 anni fa per un tumore al colon non preso in tempo.
premetto che soffro di emorroidi da anni, spesso dopo aver defecato noto un alone rossastro intorno alle feci Marroni.
anche pulendomi la carta igienica non presenta sangue.
il dubbio che mi sorge e il seguente:mi consigliate un esame del sangue occulto o forse riguarda l’alimentazione?
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Il consiglio è di una visita proctologica con anoproctoscopia.
Chi la visiterà saprà indicarle il giusto iter diagnostico e terapeutico.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com