Voluminoso polipo peduncolato al colon da rimuovere in ambiente protetto. Devo preoccuparmi?

Salve.
Ho 39 anni, celiachia diagnosticata a 35 anni (probabilmente con molti anni di ritardo rispetto all'esordio), morbo di crohn in famiglia (madre).
Oggi ho effettuato una colonscopia per presenza di sangue e muchi nelle feci notata occasionalmente dallo scorso autunno.
Mi è stato riscontato un polipo voluminoso (3.5 cm) peduncolato a livello del trasverso prossimale.
L'endoscopista, trovandoci in una struttura diagnostica privata, ha preferito non rimuoverlo, ritenendo che l'intervento andasse eseguito in ambiente protetto, ossia clinica o ospedale per gestire eventuali complicanze durante la procedura.
La scelta è dovuta, da come ho capito, alle grosse dimensioni, visto che lui stesso mi ha detto che lì vengono eseguite regolarmente polipectomie in endoscopia.
Mi ha anche suggerito di non preoccuparmi, perchè per questo tipo di lesioni la rimozione in endoscopia è risolutiva anche in presenza di cellule trasformate, proprio per il fatto che sia ben marginato dal peduncolo.
Questo mi allevia il terrore primordiale che mi sta assalendo, ma mi preoccupano le dimensioni, che sono un fattore di rischio.
Mi dareste un parere?
Sono nel panico totale, Grazie.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Non deve andare nel panico, deve solo seguire le indicazioni del l’endoscopista che mi sembrano corrette. Poi alla luce dell’esame istologico definitivo sul pezzo asportato si potranno fare eventualmente ulteriori considerazioni terapeutiche.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/