Fastidi colon da più di un mese

Salve Dottori, vi scrivo per avere informazioni su un problema che mi affligge oramai da un mese e più.

Da tempo ho un problema che mi è sorto all'improvviso (ho 24 anni), dopo un periodo di forte stress emotivo soffrendo di ansia e sporadicamente attacchi di panico, ho iniziato ad avvertire dei fastidi che non definirei crampi all'addome destro inferiore che non capisco se partono dalla schiena (poiché ho anche un dolore corrispondente sul retro) o dall'intestino.

Ho provato anche a palparmi (da steso) l'intestino al lato dx per capire se avevo dolore in un punto specifico, ma sento solo dei gorgoglii facendo dei movimenti specifici.

Al mattino appena sveglio ho flatulenza davvero maleodorante e feci poltacee che non si sono risolte né con una dieta stringente, né con le indicazioni del medico di prendere carbone vegetale e simeticone dopo i pasti principali e integrazione con codex fermenti.

Evacuo solitamente una sola volta al giorno dopo colazione, sporadicamente può capitare di evacuare massimo due volte.

Inoltre il fastidio alla parte bassa della schiena lato dx che aumenta al tatto, può essere causato dall'intestino?

Accuso a volte anche fastidio in zona inguinale poco sopra il pube, come uno spillo a volte (a volte sembra presentarsi dopo la defecazione).

Ho provato a monitorare il peso al mattino a stomaco vuoto e sono sempre rimasto al mio peso abituale di 69, 7/8kg per 177 di altezza.

Non ho disturbi dell'appetito, a volte raramente un po' di nausea.

Ho paura che si possa trattare di tumore al colon, come devo comportarmi?
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 362 4
Se non è stato mai visitato da uno specialista inizierei da una visita colonproctologica.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
Utente
Buonasera Dottore, innanzitutto la ringrazio per la sua risposta.

In secondo luogo volevo chiederle gentilmente, pensa o ha modo di pensare con i limiti del consulto a distanza che posso celarsi una condizione seria dietro la sintomatologia descritta?

Oltre delle sensazioni di feci molli o poco formate e fastidi a momenti alterni tra il lato destro dell’addome o a volte sul retro della schiena (sempre stesso lato ma di difficile interpretazione).

Non ho altri sintomi particolari oltre ad essere molto ansioso ed emotivo.

Un altro particolare che ho notato è che se dovessi avere lo stimolo di fare la seconda evacuazione della giornata, cosa che capita perlopiù alla sera dopo cena anche se raramente, le feci in quel caso spesso e volentieri sono formate e ne faccio poche.

Un paio di anni fa’ sono stato visitato da un gastroenterologo per disturbi analoghi compresi disturbi digestivi, ho eseguito gastroscopia e terapia con debridat e asacol.

Grazie!
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 362 4
Non penso.
La sintomatologia riferita non è quella "specifica" del tumore del colon.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
Utente
Grazie ancora Dottore,
ne approfitto solo per porle un ultima domanda.

Nel mio caso specifico considerando l’età (24 anni), oltre la visita dal colonproctologo che prenoterò quanto prima.

Cosa mi consiglia di fare in tempi brevi per escludere il tumore al colon e quantomeno placare la mia ansia, ecografia, esame delle feci?

Grazie ancora e buon lavoro!