Valutazione esito colonscopia

Buonasera Dottori,
vi chiedo un gentile e prezioso parere relativo a colonscopia eseguita pochi giorni fa (
Grazie.

Referto:

"Ottima pulizia del colon che si esplora fino al cieco:
Al sigma 1/3 medio si osservano 2 polipi sessili di 5 millimetri che si asportano con ansa diatermica e si recuperano per esame istologico.
"
Esito istologico tra 40 giorni.

Ps
- La precedente colonscopia era stata eseguita a novembre 2018 con esito:
"Si risale sino alla valvola ileo-ciecale che si presenta regolare.

Tutti i settori colici esaminati si presentano plastici, disegno australe, pattern vasale mucoso e sottomucoso, superficie mucosa regolare, salvo la presenza di 3 diverticoli di piccola taglia con segni di flogosi cronica al sigma.

Conclusione: indagine negativa.

Colonscopia di controllo tra circa 5 anni.
"

- La prima colonscopia della mia vita era stata eseguita a settembre 2014 con esito:
"Si risale sino alla valvola ileo-ciecale che si presenta regolare, regolare anche il fondo ciecale.

Tutti i settori colici esaminati si presentano plastici, disegno australe, pattern vasale mucoso e sottomucoso, , superficie mucosa regolare se si eccettua un minuto polipo nascente (diametro max 2 mm) al discendente, lo si asporta e lo si recupera per istologia.

Conclusioni: minuto polipo del discendente asportato e recuperato per istologia.
"
Esito istologia: "Piccolo adenoma tubolare con displasia di basso grado.
"

Cosa pensate dell'esito dell'ultima eseguita pochi giorni fa?

In attesa dell'istologico... mi preoccupano i 2 polipi sessili (5mm) asportati al sigma.

Grazie in anticipo per una vostra gradita opinione.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
I polipi di 5 mm non sono preoccupanti.
Ci aggiorni dopo il referto della istologia.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore e grazie per la cortese risposta.
Non mancherò di aggiornarla appena avrò l'esito dell'istologico.

Grazie ancora e buona giornata.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore.

Ho ritirato oggi il referto istologico relativo ai 2 polipi al sigma :

"Materiale in esame:
Polipi sigma."

"Descrizione macroscopica:
2 frammenti, il maggiore di cm 0,5
Materiale in toto (A1)"

Diagnosi:
"Adenomi tubulari con displasia di basso grado degli epiteli ghiandolari".

Gentilmente cosa ne pensa?
Grazie per la Sua valutazione.
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Nulla di importante.
Ripeta la colonscopia tra 3-4 anni.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio, Dottore.
Gentilissimo.

Buona giornata.
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Di nulla!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia