Dolori nel quadrante addominale destro sospetta linfoadenite mesenterica

Buongiorno, mio figlio 15enne, ha avuto i primi problemi 4 anni fa, forti dolori nel quadrante addominalecdestro in basso.
Ricovero tramite pronto soccorso, ma dopo esami del sangue e ecografia non gli hanno trovato nulla.
Tutto si è risolto con una flebo di antibiotico.
Questi dolori sono tornati nel giro di un anno, abbiamo fatto un'ecografia che ha evidenziato linfonodi infiammati riconducibili secondo pediatra e gastroenterologo a linfoadenite mesenterica, trattata con antibiotico che sarebbe dovuta sparire da sola.
Da dicembre 2023 invece gli episodi sono sempre più frequenti, accompagnate da nausea e vomito ed invalidanti.
Abbiamo di nuovo fatto un'ecografia e dopo questa ci hanno mandato da un altro gastroenterologo che ci ha prescritto altri esami del sangue (quelli ordinari hanno tutti i valori nella norma) e delle feci dei quali stiamo aspettando la risposta.
Il tutto per scongiurare inintolleranze alimentari e chron.
Il fatto che dopo una sola settimana si è ripresentato il problema ci preoccupa.
Grazie per l'eventuale riscontro.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Per una linfoadenite mesenterica, se confermata, si potrebbe provare una terapia con mesalazina.
Parlatene con il curante.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Ci sono tornate indietro le analisi prescritte dal gastroenterologo (tranne le feci). Tutto nella norma tranne il ferro un pò basso (53) e anticorpi antigliadina igg sopra la norma (11,5). Iga nella norma e transglutaminasi entrambi nella norma. Ci dicono nulla questi valori?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
No.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia