Referto tac addome completo

Salve, vi riporto l’esito tac addome completo di mio padre:
Si apprezzano multiple tumefazioni linfonodali confluenti, a colata, in sede intercavo-aortica e lombo-artica (il conglomerato maggiore in sede lombo-aortica sinistra di 47x37mm); multiple tumefazioni linfonodali (la maggiore di 28x20mm) si apprezzano inoltre nelle scansioni toraciche incluse in sede peri-esofagea, para-aortica e retrocrudale; necessario inquadramento clinico per ulteriori approfondimenti.
Sub e pericm
tumefazioni linfonodali anche nel ventaglio mesenteriale.

Nei limiti dell'esame eseguito senza mdc ev, sembra apprezzarsi un segmentario ispessimento parietale concentrico del sigma al tratto medio-distale, con alcune subcentimetriche nodulazioni linfonodali nel grasso perviscerale; si consiglia inquadramento clinico ed approfondimento con colonscopia.
Lievemente imbibite le riflessioni peritoneali pelviche.

Coprostasi colica diffusa; diverticolosi del sigma,
Fegato di dimensioni nei limiti senza evidenza di definite lesioni focali, nei limiti dell'esame eseguito senza mdc ev.
Esiti di colecistectomia.
Vie biliari intra- ed extraepatiche non dilatate.
Pancreas e surreni morfo-volumetricamente nei limiti.
Milza di dimensioni nei limiti, con evidenza di una pericentimetrica areola nodulare esofitica al polo inferiore.
Reni in sede, di dimensioni regolari, senza apprezzabili dilatazioni calico-pieliche.

Vescica moderatamente distesa.
Prostata di dimensioni lievemente
aumentate disomogenea.

Nelle scansioni toraciche incluse si apprezzano alcune formazioni nodulari a carico dei lobi polmonari inferiori (dmax 13mm al segmento latero-basale del
LIS, adeso alla pleura diaframmatica).

Scusate ma dono molto preoccupata.
Si tratta di cancro al colon con metastasi linfonodali?
Perché questi linfonodi ingrossati ovunque?
Lui ha effettuato la tac perché da qualche mese ha perdite di sangue rosso vivo quando va in bagno e a volte va in bagno anche 6:7 volte al giorno.
Io però leggo di diverticolite al sigma, potrebbe essere questa la causa anche dei linfonodi ingrossati?
Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Difficilmente la malattia diverticolare provoca ingrossamento di così tanto linfonodi.
Purtroppo la TC è stata eseguita senza contrasto e questo limita molto il significato dell'esame.
Farei subito una colonscopia ed una visita gastroenterologica.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi dottore ma alla milza leggevo di una pericentrimetrica areola nodulare ma è maligna di solito? Potrebbe partire tutto dalla milza, più che dal colon ? Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Potrebbe trattarsi di milza accessoria.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Ok. Grazie
[#5]
dopo
Utente
Mi scusi ancora dottore , un dubbio su queste tumefazioni linfonodali , a mio padre e’ stato fatto bere il gastrografin un’ora prima di effettuare la tac . essere stata una reazione allergica? Tra l’altro mio padre è cardiopatico e lo aveva anche fatto presente. Io ho letto che il gastrografin può essere letale per chi è malato di cuore.
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No. Le reazioni allergiche si manifestano in altro modo.
Nessun problema per il cuore

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#7]
dopo
Utente
Grazie.
[#8]
dopo
Utente
Salve , dottore ieri pomeriggio siamo stati dal Gastroenterologica che avendo preso visione dell’esito tac su descritta , gli ha prescritto una serie di analisi tra cui tutti i marcatori tumorali; nel frattempo in attesa di esito gli ha prescritto la mesalanzina 1200 mg da prendere 2 volte al giorno per un mese per le tumefazioni linfonodali. Lui è cardiopatico può prenderla ? Lèggevo sul bugiardino che può provocare miocarditi . Non sarebbe meglio il cortisone a questo punto dato che parliamo di infiammazione da risposta immunitaria? Tra l’altro la mesalanzina leggevo che serve x morbo di c Crohn colite ulcerosa ecc .
[#9]
dopo
Utente
Il prodotto si chiama mesavocol 1200mg. Grazie per il suo cortese consulto
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non posseggo informazioni sufficienti per consigliare o sconsigliare la mesalazina.
Suo padre ha diarrea?
Quante volte evacua nelle 24 ore?
Avete fatto emocromo, VES, PCR e calprotectina fecale?
Comunque è un farmaco, in genere ben tollerato e gli effetti collaterali cardiologici sono assai rari.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#11]
dopo
Utente
Lui va in bagno fino a 7:8 volte al giorno ma non liquido . Le analisi di cui lei parla le abbiamo fatte attendiamo i risultati, appena me li danno glieli scrivo. Vorrei anche un suo parere. Grazie
[#12]
dopo
Utente
Abbiamo fatto anche tutti i marcatori
[#13]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
I marcatori tumorali non servono a fare diagnosi di tumore!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#14]
dopo
Utente
Buongiorno dottore abbiamo avuto esito esami del sangue i marcatori sono usciti slterati: cea 7,49!il massimo è 3,80
Ca50 50,00 massimo 25
Alfa fetoproteina 3 massimo 10 ( unico valore basso)
VES 73 massimo valore 15
PCR 5,7 massimo valore 0,5
Globuli bianchi 6.600 massimo valore
10.800
Globuli rossi 4160.000 il minimo e’ 4.500.000 un po’ bassi perdendo sangue
Sideremia 60 ( valore minimo e massimo 60-175)
Insomma i marcatori e ves e PRC sono alti
Potrebbe trattarsi di colite ulcerosa come supposto dal gastrenterologo che gli ha prescritto Mesavocol ? Oppure c’è altro?
[#15]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Occorre fare subito colonscopia.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#16]
dopo
Utente
Ok grazie