Proctite, possibile una remissione completa?

Buongiorno, in seguito a dolori al basso ventre a sx ed a dx, ho fatto analisi del sangue e una Ecografia.
E' emerso un valore di ANTIG.
PROSTATICO SPECIF.
LIBERO (PSAF)
Chemiluminescenza -Hybritech 0, 360 * ngr.
/ml 0 - 0, 25.
Dall'ecografia non sono emerse anomalie.
A tal punto, visto il protrarsi dei dolori, su consiglio medico ha fatto una colonscopia dalla quale è emersa una Proctite, seppur in forma lieve, da tipizzare e per la quale è stata fatta biopsia della quale sono ancora in attesa di esito.

Il gastroenterologo sostiene che si tratti di rettocolite ulcerosa.
Come fa a sostenerlo in attesa di esito dell'esame bioptico?
E' possibile una remissione completa?
Mi ha prescritto supposte di Asacol 1mg una al di per un mese e Topster per 15gg.
Nel caso si tratti di RCU dovro' fare questa cura a vita?

Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Come fa a dirlo? Da ciò che ha visto.
Comunque attenda il referto della istologia.
In genere la terapia, se fosse rcu sarebbe a vita con modulazione delle dosi (ma è presto per parlarne).
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Una seconda domanda: nel caso in cui si trattasse di RCU (seppur in forma lieve secondo cosa mi ha detto il gastroenterologo), la malattia è destinata a degenerare nel tempo? la mia qualità di vita è destinata a peggiorare oppure con la terapia riuscirei a fare una vita normale e mantenere i sintomi sotto controllo?

Grazie di nuovo.
[#3]
dopo
Utente
Dopo 6 giorni di Asacol e Topster ho avuto di nuovo dolori al basso ventre a sx. E' dovuto al fatto che la cura necessita di più giorni per fare effetto?
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Ancora non sappiamo cosa ha ....

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#5]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr Bacosi,

nonostante il protrarsi della cura a base di ASACOL 1gr e i 10gg di Topster il problema persiste.

Avverto dolori intermittenti al basso ventre dx, bruciore al basso ventre sx e a volte dolori dorsali dx.

IL MIO GASTROENTEROLOGO MI HA DETTO CHE TALI DOLORI NULLA HANNO A CHE FARE CON LA PROCTITE E TUTTALPIU' SONO IMPUTABILI A COLON IRRITABILE.

Chiedo: è possibile che la proctite nulla abbia a che fare con tali sintomi? Perchè io non ho perdite di sangue o altro e se così fosse per me sarebbe totalmente asintomatica.

Il dolore potrebbe avere cause non legate all'intestino?

Grazie anticipatamente.

PS: sono passati 13gg e ancora l'istologico non è arrivato.
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Dovrei visitarla......
Comunque la proctite, in genere, non provoca dolori addominali.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#7]
dopo
Utente
Il medico che i ha fatto la colonscopia sostiene che sono da colon irritabile ma io non ci ho mai sofferto. E' possibile che questa cosa si manifesti a 48 anni?

E se non fosse un problema intestinale?

Come le ho detto ho fatto analisi del sangue ed ecografia da cui non risulta nulla.

Che tipo di ulteriori analisi mi consiglia?
[#8]
dopo
Utente
Gentile Dr Bacosi,

da due giorni ho dolore e prurito anale. Ho chiamato il mio gastroenterologo che mi ha detto che la proctite diagnosticatami è molto lieve e che non puo' essere la causa di tale fastidio (sono in ogni caso in attesa del referto istologico). Mi ha consigliato dei prodotti per l'igiene intima da prendere in farmacia.

Secondo lei è possibile che si tratti solo di una coincidenza? E' una sensazione molto fastidiosa.

Grazie.
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Dovrei visitarla.
Magari solo patologia emorroidaria.....

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#10]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr Bacosi,

finalmente l'istologico è arrivato. Non l'ho ritirato fisicamente ma il Gastroenterologo mi ha telefonato e mi riferisce l'esito di Proctite aspecifica.

Il Gastroenterologo mi ha detto di abbandonare la terapia (che avevo quasi concluso) e di ripetere una Rettoscopia solo nel caso del ritorno di una fase acuta. In pratica non c'è nulla di grave.

Il problema è che, seppur i dolori sono sinora scomparsi, ho avuto esordio di una altro problema: prurito anale.

Ho comprato, preso dal fastidio, Proctolyn e all'applicazione va meglio. L'ho detto al gastroenterologo che mi ha detto di continuare a usarlo. Mi sarei aspettato che mi avesse detto di tornare per visita ma mi ha detto che per ora non è necessario. Mercoledì devo andare a prendere fisicamente il referto e vedo se ci posso parlare.

Chiedo:

-secondo lei è corretto escludere a priori un'infezione batterica o virale (come lui ha fatto) e non procedere a coprocoltura?
-considera corretto che non abbia ritenuto necessario visitarmi di nuovo nonostante il fastidioso prurito che mi attanaglia?

Grazie anticipatamente.
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno, sono stato dal mio medico di base che è anche gastroenterologo. Ha letto il referto della biopsia e ritiene che debba continuare con Asacol 400mg due al di per un mese e poi 400mg 1 al mese visto il perdurare del prurito rettale. Nemmeno lui mi ha prescritto coprocoltura. Lo ritiene corretto? La proctite aspecifica non potrebbe avere causa batterica?
[#12]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
La terapia per bocca con la proctite non ha alcuna utilità (oltretutto ad un dosaggio così basso): serve terapia locale.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia