Risultato biopsie colonscopia

Salve riporto referto biopsie per un vostro consulto:
2 lembi di mucosa del grosso intestino sede di diffuso edema della lamina propria e di flogosi cronica follicolare.
B) N.
2 lembi di mucosa del grosso intestino sede di diffuso edema della lamina propria e di flogosi cronica follicolare.
C) N.
2 lembi di mucosa del grosso intestino sede di diffuso edema della lamina propria e di flogosi cronica follicolare che distorce l'architettura ghiandolare.
D) N.
3 lembi di mucosa del grosso intestino sede di diffusa flogosi cronica attiva della lamina propria che severamente distorce e distrugge le quote ghiandolari.
Flogosi cronica attiva con discreta quantità di eosinofili.
CONCLUSIONI: Proctite cronica attiva aspecifica.
Posso escludere Rcu o crohn?
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
No. Non può escluderlo, anzi è fortemente suggestiva per RCU e deve essere inquadrata insieme alla sintomatologia clinica da specialista gastroenterologo per eventuali ulteriori indagini in follow up e approccio terapeutico adeguato.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta .
I sintomi principali sono muco e sangue con feci e a volte anche senza . Alla visita proctologica con anoscopia vi era evidenteproctite . Valore calprotectina 467 pcr e vec negativi. Alla colon la mucosa dell intestino sembrava indenne , eccettoquesta zona a 5 cm dal retto. Il proctologo ha escluso RCU . Per sicurezza ho prenotato visita gastroenterologica.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Sì. Direi che la visita gastroenterologica sia necessaria.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.