Dolore addome dx in varie zone

Salve a tutti,

Da anni sto soffrendo di un disturbo all'addome dx, precisamente agli inizi si trattava di una sensazione di un palloncino che si gonfiava infatti cio accadeva nella zona dx vicino all'ombelico e che se premuto come a voler effetturare un test dell'appendicite, si sprigionava un dolore/bruciore su tutto il petto e la zona interessata.

La zona interessata inoltre sembra essere piu tesa e piu dura rispetto alla sx.
Nel corso degli anni, ho fatto solo ecografie ma nulla di anomalo e' risultato solo un apaprente "renella" ai reni.
Inoltre ho avuto attacchi di diarrea alternati da stipsi e feci caprine per poi stabilizzarsi con feci morbide e compatte ma da un po' di anni, durante l'evacuazione, sembrano essersi formate delle ragadi o emorroidi in quanto le feci specie alla loro estremita' si presentavano macchiate di rosso, cosa presenete anche sulla carta igienica.

inoltre anche se mi lavo tutti i giorni, in certi casi avverto prurito nella zona perianale.
Questi eventi capitvano con una certa distanza l'una dall'altra.

L'unica situazione persistente che accadeva piu spesso era questo dolore nella area addominale, prima si localizzava solamente nella fascia iliaca destra/ipogastrio dopo inizia anche a spostarsi nella parte superiore del fianco destro e del mesogastrio ed infine anche nella zona sotto le costole parte dx e nel epigastrio.
Tale sensazione sembra un bruciore che in alcuni casi, dopo aver urinato e, come accaduto oggi, dopo aver defecato non mi fa neanche allungare come a volere alzare le mani al cielo, inarcando la schiena come a voler stiracchiarmi poiche il dolore diventava piu forte e al tatto anche e devo comuqnue sedermi per alcuni minuti affinche' questo dolore cessi

Altri dolori avvertiti si erano identificati anche nella sede del rene dx.
Tutti questi dolori sono sempre stati passeggeri alcuni piu lunghi altri piu corti, ma sono passati e si sono presentati di nuovo

faccio presente che sono un personal trainer, seguo una dieta varia ed equilibrata, bevo 2-3lt al di, ho smesso di prendere caffe', o ridotto drasticamente formaggi e evito i fodmap come consigliatomi.
faccio attivita' fisica costante, specialemnte anaerobica, e cammino per 3 ore al di e durante tali attivita' non avverto nessun sintomo o dolore ma a volte capita che quando sono sdraiato sul letto o quando dormo se mi stiracchio avverto questa sensazione di "laceramento" alla zona interessata. Non sempre ma e' accaduto di frequente.

la maggior degli specialisti mi ha sempre detto che trattasi di colon irritabile ed avrei trovato giovamento con una dieta senza fodmap, a parer mio ha funzionato ma la ricomparsa di tali sintomi mi sta facendo dubitare.
Faccio inoltre presente che non sono stato operato di appendicite.

Spero in un vostro parere.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Un disturbo funzionale gastrointestinale (del tipo intestino irritabile) pul coesistere con altri problemi. Nel suo caso la sintomatologia orienta per prima verso una condizione di sofferenza delle vie urinarie (bacinetto, uretere dx), ragione per la quale effettuerei una visita specialistica urologica. La variazione del ritmo delle evacuazioni dovrebbe essere inquadrata inizialmente con un esame completo delle feci (coprocoltura, parassitologico, sangue occulto e calprotectina fecale).

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr. Scuotto.

Lieto di conoscerla e grazie per la sua temepstiva risposta. provvedero' a fare una visita urologica. A questo punto conviene ancora indagare tramite ecografie la zona addominale interessata oppure provvedo subito ad un esame delle feci completo?
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Lascerei all'urologo la decisione dell'ecografia e avvierei in contemporanea gli esami sulle feci.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.