Enzimi digestivi

Buonasera dottori e scusate se di tanto in tanto mi faccio risentire... Dopo varie cure, consulto con molti specialisti e il fatto di non riuscire a trovare rimedio ai miei sintomi di malattia da reflusso e colon irritabile ho deciso di provare la cura che mi aveva consigliato il primo gastroenterologo che ho consultato qualche hanno fa... Premetto di aver sbagliato a non dargli retta perché sono sempre stato contrario ai farmaci e che probabilmente sto sbagliando anche adesso a fare la cura di testa mia anche se a quanto pare sto avendo dei benefici... Sto assumendo da circa 20 giorni fermenti lattici la mattina, enzimi digestivi a pranzo e cena e spasmomen al bisogno... Avevo già assunto tempo fa fermenti lattici e spasmomen ma con pochi risultati, ma adesso che ho aggiunto gli enzimi digestivi la situazione sembra migliorata... Ho fatto tutti gli esami che hanno portato alla diagnosi del colon irritabile e alla malattia da reflusso ma non ho fatto alcun esame per vedere se ho carenza di enzimi digestivi... La mia domanda è: posso assumerli?
Ma soprattutto:posso assumerli per lunghi periodi?
Grazie e Buon anno
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Non ci sono controindicazioni eccetto - come per ogni prodotto - se è presente intolleranza per uno o più componenti della formulazione.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore.... Pensavo,visto che è il pancreas a produrre gli enzimi naturalmente,se avessi continuato ad assumerli per lungo periodo avrei danneggiato il pancreas,oppure avrebbe smesso di produrli.... Comunque sia,grazie ancora per la tempestiva risposta
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
No. Il pancreas non si danneggia.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.