Enzimi digestivi
Buonasera dottori e scusate se di tanto in tanto mi faccio risentire... Dopo varie cure, consulto con molti specialisti e il fatto di non riuscire a trovare rimedio ai miei sintomi di malattia da reflusso e colon irritabile ho deciso di provare la cura che mi aveva consigliato il primo gastroenterologo che ho consultato qualche hanno fa... Premetto di aver sbagliato a non dargli retta perché sono sempre stato contrario ai farmaci e che probabilmente sto sbagliando anche adesso a fare la cura di testa mia anche se a quanto pare sto avendo dei benefici... Sto assumendo da circa 20 giorni fermenti lattici la mattina, enzimi digestivi a pranzo e cena e spasmomen al bisogno... Avevo già assunto tempo fa fermenti lattici e spasmomen ma con pochi risultati, ma adesso che ho aggiunto gli enzimi digestivi la situazione sembra migliorata... Ho fatto tutti gli esami che hanno portato alla diagnosi del colon irritabile e alla malattia da reflusso ma non ho fatto alcun esame per vedere se ho carenza di enzimi digestivi... La mia domanda è: posso assumerli?
Ma soprattutto:posso assumerli per lunghi periodi?
Grazie e Buon anno
Ma soprattutto:posso assumerli per lunghi periodi?
Grazie e Buon anno
Non ci sono controindicazioni eccetto - come per ogni prodotto - se è presente intolleranza per uno o più componenti della formulazione.
Alessandro Scuotto, MD, PhD.

Utente
Grazie mille Dottore.... Pensavo,visto che è il pancreas a produrre gli enzimi naturalmente,se avessi continuato ad assumerli per lungo periodo avrei danneggiato il pancreas,oppure avrebbe smesso di produrli.... Comunque sia,grazie ancora per la tempestiva risposta
No. Il pancreas non si danneggia.
Alessandro Scuotto, MD, PhD.
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 2.7k visite dal 02/01/2024.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.