Gonfiore addominale da 2 mesi

Buongiorno, sono quasi due mesi che soffro di gonfiore addominale.
Se non ricordo male si è presentato la prima volta insieme a mal di pancia intenso.
Al mattino solitamente è più lieve o quasi assente e durante la giornata va aumentando, fino alla sera che è il momento peggiore.
Inoltre ho stitichezza e a spesso dopo i pasti avverto mal di pancia e eruttazioni, queste anche per un semplice bicchiere d'acqua.
In più appunto dopo aver bevuto sento per qualche minuto l'acqua nello stomaco, che non credo sia normale.
Mi sono già fatto visitare da un gastroenterologo, non ha sentito più aria del normale, o solo un leggero eccesso, e mi ha prescritto tre esami: di sangue e feci, negativo, un'ecografia delle anse intestinali, negativa, e un breath test per intolleranza al lattosio, da cui è risultato che sono leggermente dismetabolico.
Ma pur evitandolo da settimane non c'è stato nessun miglioramento ad ora.
Sto anche assumendo enterogermina per gonfiore, sono al diciottesimo giorno, e non ho avuto ancora alcun sollievo.
Anzi nell'ultimo periodo è peggiorato, il gonfiore che prima si presentava solo dal pranzo in poi ora persiste anche la mattina ed è piu intenso.
Vorrei sapere le possibili cause e consigli, grazie.

Inserisco come argomento alterazioni delle vie digestive superiori ma non so se ha a che fare con queste o con l'intestino.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
È possibile che si sia realizzato un disequilibrio delle popolazioni batteriche gastrointestinali e che un probiotico poco specifico non sia sufficiente. Può risultare utile un approccio più mirato con inizialmente l'impiego di un probiotico contenente Saccharomyces boulardii per un paio di settimane e successivamente un probiotico contenente esclusivamente Bifidobacteri per altrettanto tempo. Può risultare di giovamento per il gonfiore l'assunzione di simeticone dopo i pasti per un breve periodo.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.