Frequenti eruttazioni e senso di gonfiore

Buongiorno dottori e da diversi giorni che ho frequenti eruttazioni e pancia gonfia ho avuto una gastrite nervosa e il mio medico mi ha dato pantoprazolo e sembrava andare bene ho avuto di nuovo problemi quando mangiavo formaggi e sono pure intollerante al lattosio ho avuto un periodo di strss e ansia x vari motivi personali e nell' arco di 2 mesi ho perso quasi due chili prima non mangiavo in modo sano ora sto cercando di mangiare in modo sano ma in questi giorni ho evacuato feci molli e verdi e ho abbastanza aria nella pancia devo dire che sono un soggetto abbastanza ansioso vorrei sapere se questa perdita di peso e dipesa dallo stress e ansia.
Potete aiutarmi a capire.
vi ringrazio anticipatamente aspetto una vostra risposta
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Considerando l'entità e il tempo, la perdita di peso che riferisce non è preoccupante.
La terapia con pantoprazolo non mi sembra adeguata alla sintomatologia esposta che sembra avere una correlazione notevole con la situazione ansiosa.
Può essere di giovamento, per favorire l'eliminazione di aria, assumere un tensioattivo come il simeticone dopo i pasti per un paio di settimane. Soprattutto è importante che si assicuri un corretto comportamento alimentare effettuando una adeguata masticazione ed evitando la frettolosità in modo da non determinare ingestione involontaria di aria.
Per sapere se è davvero intollerante al lattosio è sufficiente effettuare il breath test per malassorbimento di lattosio.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottor. Scuotto per la sua disponibilità. Ho fatto le analisi del sangue e questi sono i risultati: SIDEREMIA 70 ug/dl 33-193
GLICEMIA 94 mg/dl 70/106
CREATININA 0,54 mg/dl 0.40-1.00
COLESTEROLO TOTALE 145 mg/dl 100-220
COLESTEROLO HDL 54 mg/dl 40-60
COLESTEROLO LDL 83 fino a 150
TRICLICERIDI 48 mg/dl 30-170
INDICE DI FLOGOSI
VELOCITÀ DI SEDIMENTAZIONE DELLE EMAZIE
Prima ora 11 mm
Seconda ora 34 mm
Indice di katz 14,0 3-15
ESAME EMOCROMOCITOMETRICO
Globuli bianchi 4,77 4.0-9.0
Globuli rossi 4,62
3.5-5.5
Emoglobina (Hgb) 14,1
Valore Ematocrito (Hct) 39,8
38.o-48.0
Valore corpuscolare medio (MCV) 86,1
Contenuto medio hgb (MCH) 30,5
Concentrazione media hgb (MCHC) 35,4
Piastrine (PLT) 158
140-450
Formula Leucocitaria - valori in %
Granulociti neutrofili%
Granulociti eosinofili% 4,6. 0-5
Granulociti basofili% 0,4 0-1
Linfociti% 29,6 20-45
Monociti % 7,3 0-12
Formula Leucocitaria - valori in assoluto
Granulociti neutrofili # 2,77
2.0-7.5
Granulociti eosinofili # 0,22. 0.0-0.7
Granulociti basofili# 0,02
0.0-0.1
Linfociti# 1.41
1.5-3.5
Monociti# 0,35. 0.0-1.0 aspetto una sua risposta la ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gli esami di laboratorio esibiti sono nei limiti della norma.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.