Problemi intestinali post colonscopia

Salve,
sono un giovane di 28 anni.
Non ho mai avuto problemi intestinali nella mia vita, di nessun tipo.
Nel agosto del 2022, mi sono sottoposto ad una colonscopia preventiva per familiarità di k-colon di primo grado.
Esame negativo, se non per alcune emorroidi interne.
Dal giorno seguente alla colonscopia non sono stato più bene.
Nelle prime settimane, mi è stato detto di mangiare più leggero e dare del tempo all'intestino affinché si regolarizzasse.
Questo non è mai accaduto.
I sintomi fanno riferimento ad attacchi di pancia con urgenza evacuativa (con scariche tendente allo stato diarroico).
Ho eseguito esami di vario tipo, e, a grandi linee, non sono emerse particolari evidenze se non per un lieve aumento delle gamma globuline al quadro proteico (21, 4% in un range che va da 11, 1 - 18, 8).
Per quanto indicato, ho eseguito terapia antibiotica con flagyl 250 3 volte al giorno per circa 10gg.
Inoltre, cosa abbastanza strana, ho sempre bevuto un bicchiere di latte nella mia vita, appunto fino al giorno in precedenza alla colonscopia.
Dopo aver fatto la preparazione e l'esame stesso, con la presenza dei sintomi indicati, il curante, tra gli esami eseguiti, indica anche il breath test al lattosio dove risulto positivo.
Comunque sia, anche eliminando completamente lattosio e derivati dall'alimentazione, la situazione non migliora.
Gli unici benefici li ho quando cucino tutto bollito ed eliminando completamente i cibi "elaboriosi" dall'alimentazione.
Da questa problematica, posso dire che sto perdendo peso e che il mio stato di salute non è dei migliori (avrò perso 5-6 kg).
Es.
: ho difficolta nel mangiare cotoletta, ortaggi saltati in padella...in pratica devo mangiare sempre bollito e non è detto che le cose vadano sempre bene.
Può mai essere che una colonscopia abbia lasciato/causato dei problemi di questo tipo?

N.
B.: TENGO A SOTTOLINEARE CHE PRIMA DI QUESTO EVENTO IL MIO INTESTINO ERA IN ECCELLENTE SALUTE!
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No, prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto. Spunti su come dovrei affrontare il problema?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Va visitato per inquadrare i sintomi e formulare ipotesi. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio e comprendo quanto mi dice, ma ero già a conoscenza delle sue indicazioni. Se qualche altro medico avesse il piacere di confrontarsi ulteriormente, sarei estremamente grato.