Delta i helicobacter

Buonasera dottore
Risultato Breath test per Helicobacter:
Esame effettuato con ABCA 2 AUTOMATED BREATH CARBON ANALYZER-AB ANALITICA
Delta I (T0-1/T30-1) 42.73
Esito positivo
figlio 27 anni.

Cosa significa delta I 42, 73?

Quale è l'unità di misura?

Qual è il range?
È un valore elevato?

Grazie saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Delta, in matematica, indica una differenza.
Il delta, in questo caso, è la differenza tra il livello di h2 espirato prima e dopo aver assunto l'urea.
Il delta superiore a 5 indica esame positivo.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio. Le chiedo
cortesemente un ulteriore chiarimento: il valore del delta 45 è elevato? C'è una soglia massima oltre cui preoccuparsi o, al contrario, un valore del delta che indica una infezione bassa per cui si può anche evitare la terapia perché data la scarsa concentrazione non darebbe problemi? Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Il delta non ha un massimo.
Diciamo che è un valore molto frequente.
Deve fare terapia.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie. Il ragazzo vive in una comunità, quindi è probabile che ce l'abbia anche qualcun altro. Se così fosse, una volta eradicare con la terapia, potrebbe riprenderlo? O diventa immune?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Certamente, si può riprendere.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia